Liddel, Baldo: speriamo che Variati decida di ritirarsi in un monastero di clausura
Domenica 20 Settembre 2015 alle 17:18 | 0 commenti
Riceviamo da Italo Francesco Baldo, presidente dell'associazione "Impegno per Vicenza", e pubblichiamo
Il teatro Olimpico vanto di una città , ha da venerdì sera arricchito la sua scena, non più solo le classiche sette vie di Tebe, vi è anche quella di Damasco. In scena, tra qualche polemica, il testo, si disse, di San Paolo, I lettera ai Corinti.In realtà di San Paolo c’erano a mala pena pare una trentina di versetti, il resto parto di Angelica Liddell che sull’epistola ha espresso se stessa in relazione a quanto afferma l’Apostolo. Un consunto modo di fare teatro, nato nello sperimentalismo del secolo scorso, che prende o una tragedia o un dramma o qualcosa di importante e lo usa a proprio consumo, cercando di coinvolgere nell’operazione gli spettatori. Di simili esperimenti se ne son visti talmente tanti che non vale quasi più la pena di andare a simili spettacoli, tanto si sa cosa sono. E’ come sapere che la cicuta fa male e quindi non occorre provarla, ma chi vuole…  Al termine della prima rappresentazione, il Sindaco che è il responsabile della vita cittadina ha rilasciato un’importante dichiarazione che coinvolge la sua dimensione esistenziale. Ha affermato che il testo, non di san Paolo, ma della Liddell va approfondito. Ritengo si riferisse proprio a quel connubio tra il peccato, particolarmente quello della fornicazione (cap.6,18 della lettera paolina) e l’ amore. Come è stato spiegato nella presentazione: “Un lavoro di intreccio tra sacro e profano: trasponendo l’ardore dell’amore per Dio, così come l’ha descritto San Paolo, sul terreno dell’amore profano. Come per verificare, attraverso la rappresentazione, che Dio e l’Amore sono la stessa cosa.†Sai la novità !
In questo il Sindaco Variati è stato folgorato sulla via di Damasco: l’amore profano, attraverso la rappresentazione, lui lo ha compreso benissimo; e, ritornato a quello che gli insegnavano da piccolo al catechismo in parrocchia oggi lo recupera e lo intende approfondire.
Speriamo che, riflettendo a lungo sul testo angelico della Liddell, magari decida ritirarsi in un monastero di clausura, naturalmente in Ispagna, zona Catalogna. Sarebbe una bellissima fine per lo spettacolo della sua carriera politica e i vicentini avrebbero magari la possibilità di vedere finalmente dopo tanto, uno spettacolo classico all’Olimpico.
P.S. Mi risulta che anche il Vicesindaco, sempre d’accordo con il Sindaco, sia stato lui stesso “folgoratoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.