Quotidiano | Categorie: Libri

Libriamo 2011: tutti gli eventi, da venerdì 26 a lunedì 29 agosto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 01:04 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'edizione 2011 è dedicata ai "100 anni di Fogazzaro" di cui quest'anno si celebra il centenario dalla morte (1842-1911): l'obiettivo è quello di approfondire, attraverso le numerose e allettanti iniziative in calendario, l'autore vicentino, unico romanziere italiano in grado di reggere il paragone con Manzoni, tanto da essere stato candidato al Premio Nobel per la letteratura e da aver influenzato anche l'opera di Joyce.

Antonio Fogazzaro è protagonista di molte delle iniziative di Libriamo 2011, a partire dalla conversazione che Luciano Morbiato e Marco Cavalli terranno all'Odeo del teatro Olimpico, durante la quale si ripercorreranno gli scritti dell'autore aperti ai richiami dell'attualità.
Ci saranno inoltre diverse presentazioni di opere che ruotano attorno ai temi del Risorgimento e dell'Unità d'Italia. A partire da Marina Cepeda Fuentes che in "Sorelle d'Italia" racconta le donne che furono protagoniste di quel tratto di storia, Alessandro Mari, che ambienta il suo romanzo-bestseller "Troppo umana speranza" nel 1800, e Giacomo Battiato, regista di successo e scrittore che col suo ultimo lavoro, "39 colpi di pugnale", realizza un thriller storico nella Sicilia del 1836.
Come da tradizione, Libriamo propone degli itinerari letterari per conoscere la città attraverso alcune pagine scelte di Antonio Fogazzaro.
L'immersione nei luoghi fogazzariani avverrà anche attraverso un percorso artistico in Villa Valmarana ai Nani, dove tre lettori e un narratore daranno vita alla tormentata storia d'amore fra Jeanne e Pietro Maironi proprio negli ambienti della villa descritti da Fogazzaro in "Piccolo mondo moderno".
Fogazzaro sarà protagonista del corso di scrittura creativa, tenuto da Andrea Di Gregorio, delle attività per i più giovani proposte nella sezione LibriamoOFF!, degli Spritz letterari, in fascia preserale, che proporranno una maratona di lettura su "Piccolo mondo moderno".
Non poteva mancare la gastronomia, nell'omaggio a Fogazzaro e ai 150 anni della nascita dell'Italia: Alfredo Pelle inviterà "tutti uniti a tavola da Garibaldi alla Seconda repubblica".
Non mancheranno gli aperitivi letterari; né, naturalmente gli incontri serali con gli autori, moderati da giornalisti e scrittori. Tra gli altri, si ricorda l'appuntamento con la giornalista Anna Cataldi, ambasciatrice di buona volontà dell'Ecre, con il politico e romanziere Dario Franceschini e con i numerosi scrittori finalisti e vincitori di premi letterari come Federica Manzon e Mariapia Veladiano. Quindi gli incontri con Stefano Tomasoni e Davide Golin, nelle cui opere si racconta della passione calcistica che coinvolge un po' tutti gli italiani.
A chiudere, l'incontro con Simone Perotti, il quale, nei suoi ultimi due libri, propone una via alternativa alla vita frenetica, sviluppando il concetto di downshifting, ovvero "poco tempo per il lavoro, molto per la vita".
Infine, novità assoluta di questa edizione, i laboratori didattici per i bambini, che accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta della narrazione nei suoi vari aspetti: dalla consistenza materiale del libro alla postura durante la lettura, fino all'interpretazione drammatizzata e all'illustrazione di una storia.
Per i quattro giorni di Libriamo2011 rimarrà aperta l'esposizione dell'editoria di qualità e saranno in vendita i libri degli autori e degli ospiti dell'edizione 2011.
Da ricordare che gli appuntamenti di Libriamo2011, trasmessi anche in diretta su Radio Onda 1, sono a ingresso libero e gratuito (tranne il workshop di scrittura creativa e i laboratori didattici per i bambini).
In caso di maltempo si terranno regolarmente nella sala conferenze dei Chiostri di S. Corona.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, eventi, Libriamo 2011





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network