Libri usati col mercatino virtuale on-line dell'InformaGiovani a Montecchio Maggiore
Lunedi 11 Luglio 2011 alle 18:21 | 0 commenti
Leonardo Peotta, Comune di Montecchio Maggiore - L'InformaGiovani di Montecchio Maggiore ha aperto il "Mercatino virtuale del libro usato", una sezione del sito internet www.infogiomm.it dove gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori possono vendere e acquistare libri di testo usati mettendosi direttamente in contatto con tra loro. Un incrocio di domanda e offerta organizzato che l'assessorato alle politiche giovanili propone per il sesto anno consecutivo con l' obiettivo di far risparmiare i ragazzi e le loro famiglie sull'acquisto dei libri, che rappresentano la spesa scolastica più consistente.
"Sosteniamo il diritto allo studio -precisa l'assessore Leonardo Peotta- non con parole, ma con i fatti, andando incontro alle esigenze delle famiglie. Lo abbiamo fatto accollandoci il costo della mensa scolastica, razionalizzando il trasporto scolastico per non aumentarne il costo e ora organizziamo lo scambio di libri, che si traduce nel risparmio concreto di qualche centinaio di euro. Inoltre è una scelta che va nella direzione del rispetto ambientale, per evitare l'inutile spreco di carta di tanti libri gettati dopo pochi mesi di vita e ancora quasi nuovi."
Il servizio è semplice: nella home page del sito dell'InformaGiovani c'è la sezione denominata "Mercatino del libro usato". Chi offre i libri deve semplicemente compilare e inviare il modulo online "Offro libri". Le informazioni richieste sono poche e semplici: un contatto (recapito telefonico e/o e-mail) e lista dei libri usati che si offrono per la vendita (con titolo, autore e codice ISBN). Chi invece cerca i testi per affrontare un nuovo anno scolastico può scorrere i titoli a disposizione nella pagina "Cerco libri" e mettersi in contatto con chi li offre.
I testi non vanno portati all'Informagiovani, ma scambiati con procedura virtuale, in modo da sfruttare al meglio i mezzi di comunicazione ben conosciuti dai ragazzi.Chi non ha dimestichezza con internet, o non ha un collegamento, può rivolgersi allo sportello Informagiovani di via Da Vinci 17 (da lunedì a giovedì ore 16-19; venerdì ore 10-13). Per informazioni sul servizio visitare il sito www.infogiomm.it o contattare l'InformaGiovan al tel 0444
490934 o via e-mail [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.