Quotidiano | Categorie: Libri

Libri usati col mercatino virtuale on-line dell'InformaGiovani a Montecchio Maggiore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2011 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

Leonardo Peotta, Comune di Montecchio Maggiore  -  L'InformaGiovani di Montecchio Maggiore ha aperto il "Mercatino virtuale del libro usato", una sezione del sito internet www.infogiomm.it dove gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori possono vendere e acquistare libri di testo usati mettendosi direttamente in contatto con tra loro. Un incrocio di domanda e offerta organizzato che l'assessorato alle politiche giovanili propone per il sesto anno consecutivo con l' obiettivo di far risparmiare i ragazzi e le loro famiglie sull'acquisto dei libri, che rappresentano la spesa scolastica più consistente.

"Sosteniamo il diritto allo studio -precisa l'assessore Leonardo Peotta- non con parole, ma con i fatti, andando incontro alle esigenze delle famiglie. Lo abbiamo fatto accollandoci il costo della mensa scolastica, razionalizzando il trasporto scolastico per non aumentarne il costo e ora organizziamo lo scambio di libri, che si traduce nel risparmio concreto di qualche centinaio di euro. Inoltre è una scelta che va nella direzione del rispetto ambientale, per evitare l'inutile spreco di carta di tanti libri gettati dopo pochi mesi di vita e ancora quasi nuovi."

Il servizio è semplice: nella home page del sito dell'InformaGiovani c'è la sezione denominata "Mercatino del libro usato". Chi offre i libri deve semplicemente compilare e inviare il modulo online "Offro libri". Le informazioni richieste sono poche e semplici: un contatto (recapito telefonico e/o e-mail) e lista dei libri usati che si offrono per la vendita (con titolo, autore e codice ISBN). Chi invece cerca i testi per affrontare un nuovo anno scolastico può scorrere i titoli a disposizione nella pagina "Cerco libri" e mettersi in contatto con chi li offre.

I testi non vanno portati all'Informagiovani, ma scambiati con procedura virtuale, in modo da sfruttare al meglio i mezzi di comunicazione ben conosciuti dai ragazzi.
Chi non ha dimestichezza con internet, o non ha un collegamento, può rivolgersi allo sportello Informagiovani di via Da Vinci 17 (da lunedì a giovedì ore 16-19; venerdì ore 10-13). Per informazioni sul servizio visitare il sito www.infogiomm.it o contattare l'InformaGiovan al tel 0444
490934 o via e-mail [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network