Quotidiano |

Liberaladomenica, da Vicenza e provincia già 6.500 firme pronte a partire per Roma

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Marzo 2013 alle 12:38 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - A poco meno di un mese dalla scadenza della raccolta firme dedicata a Liberaladomenica, a Vicenza e provincia si contano dati decisamente interessanti, oltre 6500 firme tra città e comuni aderenti. La sola mobilitazione di domenica 10 marzo nei Comuni di Thiene, Zanè, Zugliano e Calvene, organizzata in collaborazione con il Vicariato di Thiene in 15 parrocchie, ha portato in una giornata più di 2.800 firme.

Si è reclutato uno staff di oltre 80 persone, ai rappresentanti di Confesercenti si sono
affiancati i consiglieri comunali degli enti coinvolti, gruppi parrocchiali, semplici cittadini e commercianti che si sono messi a disposizione come volontari davanti alle chiese all'uscita dalle messe.
"Il Sindaco Casarotto di Thiene fu il primo a chiamarci già a fine novembre per la prima conferenza stampa, insieme all'Assessore Fanton hanno seguito il collegamento tra il Comune e i gruppi di volontari e hanno interessato il Mons. Livio Destro, vicario dell'area territoriale di Thiene che ha raccolto e coordinato la disponibilità di tutte le parrocchie della zona. Nella sola Thiene che conta 23.500 abitanti, 2000 persone sono già andate a firmare si parla di quasi il 9%" commenta Vincenzo Tamborra Direttore di Confesercenti Vicenza. "Ai gazebo si sono alternati cittadini, lavoratori del commercio nella grande distribuzione ma hanno contribuito in maniera fattiva anche i titolari di negozi, ambulanti, piccoli esercizi commerciali senza distinzione di appartenenza associativa accomunati dall'obiettivo condiviso" continua Tamborra. La raccolta continuerà domenica 17 marzo nella parrocchia del Comune di Lugo e a Sarcedo domenica 24 marzo, e comunque sarà possibile continuare a firmare presso gli uffici anagrafe, demografici e urp di tutti i Comuni aderenti. Manca ancora un dato ufficiale nazionale ma dal 7 aprile si
raccoglieranno i moduli nei comuni di tutta Italia per verificarne l'ufficialità e spedirli a Roma. Sicuramente i conteggi daranno ragione dell'impegno profuso e si andrà ben oltre le sole 50.000 firme richieste per la presentazione della legge di iniziativa popolare, che vuole riportare in capo alle Regioni e ai Comuni le competenze in materia di orari del commercio, riducendo così sostanzialmente il numero delle festività in cui i negozi possono tenere aperto.

Leggi tutti gli articoli su: Confesercenti Vicenza, LIBERALADOMENICA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network