Quotidiano |

Liberaladomenica: da domani iniziano le sottoscrizioni a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Novembre 2012 alle 19:43 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza   -  Molti sono i gazebo che, in tutta Italia alla presenza di pubblici ufficiali, stanno raccogliendo le sottoscrizioni contro le aperture domenicali indiscriminate a sostegno della legge di iniziativa popolare Liberaladomenica proposta da Confesercenti insieme a Federstrade e il sostegno della CEI Conferenza Episcopale Italiana.

A Vicenza gli appuntamenti inizieranno domenica 2 dicembre in Contrà Cavour angolo Corso Palladio, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 in concomitanza con i "Dolci Sapori di Natale" in Piazza dei Signori.
Da lunedì 3 dicembre i cittadini residenti nei Comuni di Vicenza, Montecchio Maggiore, Lonigo e Marostica potranno recarsi con carta di identità presso gli uffici anagrafe dei rispettivi Comuni, mentre da martedì 4 dicembre sarà possibile sottoscrivere la petizione anche in tutte le Circoscrizioni di Vicenza.
I punti di raccolta si troveranno anche in concomitanza con i mercati sabato 8 a Bassano in Piazza Garibaldi e domenica 9 a Valdagno.
Molte le richieste di presenza sui sagrati delle chiese, a tal fine Confesercenti Vicenza incontrerà il Vescovo Mons. Beniamino Pizziol il prossimo 4 dicembre.
L'obiettivo è di raccogliere 50.000 firme in 6 mesi per sottoporre la proposta di legge popolare a sostegno del ritorno delle decisioni sulle aperture domenicali nell'ambito dei poteri delle Regioni. Nel sito dedicato all'iniziativa www.liberaladomenica.it si trovano tutti i documenti necessari e le indicazioni per coordinarsi operativamente.
"Era inevitabile: gli orari liberalizzati, o meglio indiscriminati, hanno svuotato i centri storici, aumentato la disoccupazione nelle piccole attività e la precarietà del lavoro nei grandi centri commerciali che assumono solo a chiamata. I consumi? Ovviamente continuano a calare. Il problema economico non è stato risolto anzi ingigantito compromettendo anche i valori sociali e personali della famiglia e del riposo domenicale. Questa mobilitazione generale è lodevole e significativa, non può essere ignorata". Questo il commento determinato del Direttore di Confesercenti Vincenzo Tamborra.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network