L'ex del Cuoa Daniele Franco va a ricoprire un ruolo chiave per la gestione dei conti pubblici
Domenica 19 Maggio 2013 alle 20:31 | 0 commenti
Fondazione CUOA - Daniele Franco è il nuovo Ragioniere Generale dello Stato. La nomina è avvenuta stamattina nel corso del 4° Consiglio dei Ministri del Governo Letta. Nato a Belluno, dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Padova Daniele Franco ha conseguito un Master in Organizzazione Aziendale presso la Fondazione CUOA. Successivamente è entrato in Banca d’Italia, dove ha ricoperto importanti incarichi, da ultimo dal 2011 la direzione centrale dell’Area ricerca economica e relazioni internazionali.
La carica di Ragioniere Generale è una delle più importanti tra gli alti funzionari pubblici. Coopera infatti con la classe politica ed il governo per la tenuta dei conti pubblici ed il rispetto delle politiche di bilancio.
La Fondazione CUOA è orgogliosa che un proprio Alumnus sia stato nominato per ricoprire un ruolo così delicato e di prestigio. La Fondazione rivolge, pertanto, le più sincere congratulazioni a Daniele Franco, sicura che sarà in grado di svolgere un ottimo lavoro.
Nato a Trichiana (Belluno) nel 1953, Franco ha conseguito la laurea in Scienze politiche all'Università di Padova nel 1977, seguita da un Master in organizzazione aziendale alla Fondazione CUOA e da un Master of Science in economia presso l'Università di York, in Gran Bretagna. A seguire, l'ingresso in Banca d'Italia, con incarico al Servizio Studi (1979-1994) e la nomina a Consigliere economico presso la Direzione generale degli affari economici e finanziari della Commissione europea.
Tra il 1997 e il 2007 Franco assume poi l'incarico di direttore della Direzione finanza pubblica del Servizio studi di via Nazionale. Dal 1999 al 2007 presiede anche il Gruppo di lavoro di finanza pubblica del Sistema europeo di Banche centrali. Dal 2007 al 2011 è invece a capo del Servizio studi di struttura economica e finanziaria. Infine, da luglio 2011, l'incarico di Direttore centrale dell'Area ricerca economica e relazioni internazionaliAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.