L'evasione del lavoro: il merito e la concorrenza oggi
Martedi 4 Maggio 2010 alle 22:15 | 0 commenti
Cna Vicenza - Giovedì 6 maggio 2010, ore 18,30, presso la sede provinciale CNA VICENZA (Via Zampieri 19, sala Nicoletti) in occasione della presentazione del libro di Paolo D'Anselmi Il barbiere di Stalin, si terrà il seminario L'evasione del lavoro. Il valore del merito e della concorrenza oggi. PMI, professionisti, multinazionali e burocrazie
Le imprese oggi, e più in generale tutte le organizzazioni (anche quelle pubbliche) sono impegnate a "dare conto" del proprio lavoro, in termini non soltanto economici ma anche sociali ed etici. E può dare conto del proprio lavoro solo chi è esposto alla concorrenza. Non lo fa chi è invece protetto da un ordine, un monopolio o anche dalla natura del proprio contratto. Nel suo ultimo libro "Il barbiere di Stalin", D'Anselmi calcola che su 23 milioni di lavoratori in Italia, ben 6,2 milioni (oltre un quarto) rientrino nelle categorie "protette".
Sempre più spesso, gli stessi "bilanci sociali" delle imprese si rivelano illusori e indeterminati. Ma chi lavora ogni giorno nel libero mercato e nella concorrenza, come può difendersi in tempi di crisi?
Intervengono:
PAOLO D'ANSELMI
Autore di "Il barbiere di Stalin. Critica del lavoro (ir)responsabile"
TOMMASO RUGGERI
Assessore alla Attività Economiche del Comune di Vicenza
LUIGI COPIELLO
Segretario Provinciale CISL di Vicenza
SILVANO SCANDIAN
Presidente CNA Vicenza ed imprenditore artigiano
ENZO MICELLI
Docente Economia e direzione di impresa - Università Cà Foscari di Venezia
Moderatore:
ARIO GERVASUTTI
Direttore "Il Giornale di Vicenza"
In occasione dell'evento, sarà possibile acquistare una copia del libro "Il barbiere di Stalin" autografata dall'autore. Al termine dei lavori, CNA Vicenza offrirà un aperitivo a buffet.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria CNA Vicenza, tel. 0444/56.99.00 - mail: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.