Quotidiano |

"L'Europa come patria?!", workshop internazionale nella città gemellata di Pforzheim

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 16:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dal 30 giugno al 10 luglio la città gemellata di Pforzheim ospiterà un workshop internazionale sul tema “L’Europa come Patria?!”. L’iniziativa rientra nel programma europeo Grundtvig  GENIAL 2013 ed è parte di un progetto di apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme).

La proposta è rivolta a giovani ed adulti (a partire dai 18 anni) con buone conoscenze del tedesco e provenienti da Paesi dell’Unione Europea, dalla Turchia e dalla Croazia, interessati allo scambio interculturale, al tema “Europa”, alla ricerca delle proprie radici europee ed a mettere alla prova le proprie conoscenze della lingua tedesca.
La città di Pforzheim ha rivolto l’invito in particolare alle proprie città gemellate, Guernica, Györ-Moson-Sopron, Irkutsk, Nevsehir, Osijek, Saint-Maur-des-Fossés, Cestocova e Vicenza, oltre che alle loro città partner.
Il workshop è finanziato dall’Unione Europea che sosterrà le spese per il viaggio e l’alloggio dei partecipanti all’iniziativa che non avranno quindi alcun costo a loro carico.
Il programma del workshop tratterà alcuni temi fondamentali: cos’è la patria,  che valori ha l’Europa, cosa significa essere cittadino europeo, quali sono le radici di un passato europeo comune. La riflessione e lo studio di questi argomenti saranno oggetto di lavori di gruppo e seminari dedicati anche ai temi dell’arte orafa e della scrittura.
Un approfondimento particolare sarà dedicato all’umanista di Pforzheim Johannes Reuchlin (1455-1522) ed al suo pensiero riguardo alla tolleranza.
E’ prevista una visita nella vicina città di Strasburgo, la “capitale dell’Europa” ed al Museo dell’Arte orafa di Pforzheim, unico al mondo. Nonostante il fitto programma vi sarà anche del tempo utile alla conoscenza reciproca ed allo scambio di esperienze.
I partecipanti saranno ospitati al centro congressi di Pforzheim, una struttura moderna situata a nord della città al limite della Foresta Nera, in uno scenario naturale incantevole e sereno. Informazioni sulla sistemazione logistica sono disponibili nel sito www.hohenwart.de. Il gruppo dei partecipanti sarà costantemente seguito per tutta la durata del workshop da un team di esperti conduttori.
Gli interessati a partecipare al workshop possono inviare la propria domanda di adesione entro l’1 marzo direttamente alla città di Pforzheim, situata al limitare nord della Foresta Nera, tra Karlsruhe e Stoccarda che conta circa 119.000 abitanti. Pforzheim è conosciuta anche con il nome di “città dell’oro”, è infatti un importante centro dell’industria orafa e dell’orologeria (www.pforzheim.de).
I moduli di iscrizione sono reperibili nel sito  www.pforzheim.de/genial oppure rivolgersi a:
Stadt Pforzheim, Amt für Öffentlichkeitsarbeit, Rats- und Europaangelegenheiten, 75158 Pforzheim, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Europa, Pforzheim, gemellaggio





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network