Quotidiano |

Letture a piccoli passi per i più piccoli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Settembre 2009 alle 17:40 | non commentabile

Comune di Vicenza

L'assessorato alla cultura propone le "Letture a piccoli passi" per le scuole elementari

"Un accattivante invito alla lettura di qualità per i ragazzi delle elementari, sempre più attratti dal solo vedere". La proposta è dell'assessore alla cultura Francesca Lazzari che con il sostegno della Banca Popolare di Vicenza ha elaborato un progetto da inserire nel piano dell'offerta formativa delle scuole vicentine.
L'iniziativa è stata deliberata questa mattina dalla giunta comunale per incentivare e accrescere nei più giovani la passione e l'amore per la lettura.
"Abbiamo previsto - spiega l'assessore - un pacchetto di iniziative particolarmente allettanti, fatte di incontri con voci narranti e con scrittori inventori di storie. Anche per gli adulti sono in programma appuntamenti di aggiornamento sulla lettura espressiva".
Innovativa la formula: "Nessuna delle iniziative - precisa Francesca Lazzari - è calata dall'alto: l'assessorato propone una serie di appuntamenti di qualità a tutti gli istituti comprensivi; all'insegnante il compito di scegliere il filone, gli incontri o gli autori più adatti ai propri alunni e al programma che intende svolgere".
Grazie al finanziamento della Banca Popolare di Vicenza l'assessorato alla cultura ha elaborato un progetto del costo di 25 mila euro. A carico delle scuole che vi aderianno ci saranno soltanto le spese del trasporto di alunni e insegnanti nei luoghi degli incontri.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network