Quotidiano |

Lettera WWF per Giornata Europea sulla Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Settembre 2013 alle 22:56 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal Comitato WWF Valle dell'Agno e pubblichiamo
Oggetto: lettera inviata ai Comuni della valle dall'Agno con considerazioni su "la settimana europea della Mobilità Sostenibile"indetta dal 16 al 22 settembre 2013.
Spett.le Redazione Giornalistica, il Comitato WWF valle dell'Agno ha inviato una lettera con considerazioni su "la settimana europea della Mobilità. Oramai da molti anni ogni Settembre si tiene dal 16 al 22 "la settimana della Mobilità Sostenibile e quest'anno il tema è " L'aria pulita" .

Abbiamo ricordato come questo evento dovrebbe essere l'occasione in cui per una settimana si dibatte pubblicamente su quali sono i valori attuali d'inquinamento e cosa è stato fatto durante l'anno per ridurli e quali sono gli obiettivi da aggiungere per l'anno prossimo. E' un occasione da non perdere come accade invece per le "Giornate ecologiche" che non dovrebbe solo servire ad abbassare l'inquinamento per un giorno , ma ricordarci che abbiamo toccato livelli di inquinamento pericolosi, da cui partire per migliorare l'aria che respiriamo.
Abbiamo preso spunto da 2 importanti affermazioni fatte in questi anni dal Dott. Cordiano oncoematologo  dell'Associazione Medici per l'Ambiente-ISDE Italia per avviare il dibattito: La prima riportata da "Vicenza più" ,martedi 6 agosto 2012 quando lavorava all'opsedale di Vicenza in cui ha dichiarato che da una sua elaborazione dei dati pubblicati sul "Registro Tumori del Veneto" relativa ai nuovi casi di linfomi e leucemie in provincia di Vicenza evidenziava che sarebbero stimati in aumento nel 2012 rispetto al 2011 di circa il 40% nei maschi di 3 Ulss su 4 , contro un aumento medio del 5% circa nel resto della Regione. Continua il Dott. Cordiano" Il dato preoccupante è che, mentre tutti gli altri tumori sono stimati in diminuzione, quello dei linfomi (assieme ai sarcomi tumori collegati con l'inquinamento ambientale più di altri tipi) è invece in aumento in tutta le Regione e, particolarmente a Vicenza". Il suo sospetto è che ciò possa essere dovuto anche alla contaminazione delle acque potabili in almeno 30 comuni della Regione da parte dei composti perfluorpalchilici oltre che al grave inquinamento atmosferico da parte dei "particolati". E' noto che la città di Vicenza è ai primi posti in Italia per il numero di giorni di superamento del limite del particolato . Nel 2012 ,112 giorni contro i 34 max previsti dalla legge.
La seconda tratta da "Io democratico" del 22.1.2013, quando a gennaio di quest'anno è venuto a Valdagno e in una serata pubblica ha accennato brevemente alla situazione dell'inquinamento ambientale a Valdagno, presentando dati ufficiali relativi ad una campagna di rilevazioni effettuate dai tecnici regionali dell'ARPA Veneto nel 2008 , dati che dimostrano in modo inequivocabile che l'aria che respiriamo a Valdagno è inquinata di sostanze cangerogene e genotossiche (che alterano cioè il DNA e il genoma dell'individuo) e che per molti giorni sono state superate le concentrazioni massime stabilite per legge.
Il Comitato WWF esprime il desiderio che si porti a conoscenza dell'opinione pubblica queste problematiche, ponendosi anche altre domande a cui rispondere come :
1) Quali e quante sono state le iniziative intraprese per abbattere gli inquinanti nell'aria?
2) Quanti soldi in più si sono investiti quest'anno rispetto gli anni passati per attività della mobilità eco-
sostenibile?
3) Si è pensato a introdurre o migliorare il servizio di trasporto pubblico?
4) Quante aree pedonali in più sono state realizzate rispetto l'anno scorso?
5) Quante zone nuove a traffico limitato come le ZTL, ( 30 km/ ora) sono state realizzate?
Le risposte potrebbero essere date o in una conferenza pubblica o pubblicate sui bollettini che periodicamente distribuiscono le varie Amministrazioni .

Leggi tutti gli articoli su: Wwf, Lettera. Mobilità sostenibile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network