Quotidiano | Categorie: Informazione

Lettera al GdV di Corà, un docente: Gelmini ora "vede" l'abisso della scuola, ma la Gilda?

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 10:34 | 0 commenti

ArticleImage

Gentile direttore ho spedito la lettera di cui a seguire anche al GdV sabato scorso, ma, rimanendo in attesa della pubblicazione sul mezzo al quale si riferisce, Le chiedo cortesemente di metterla a conoscenza dei lettori sui suoi mezzi a cui generalmente ho più rapido accesso per lunga "frequentazione". Grazie. Giuliano Corà

Gentlile Giuliano, non possiamo dirle di no ... per rispetto della sua "frequentazione", nostra e, come insegnante, della scuola. Ma anche per la particolare attenzione all'argomento, che stiamo seguendo  anche con pagine autogestite sui quindicinali VicenzaPiù e BassanoPiù dai vari "fruitori e fornitori" di quel mondo che dovrebbe costruire il futuro. Ecco pubblicata la sua lettera e non ce ne voglia il GdV, se, comunque qualche giorno dopo l'invio, intanto la mettiamo a disposizione dei lettori.

Gentile Sig. direttore de Il Giornale di Vicenza, è così profondo l'abisso in cui il Ministro Gelmini ha precipitato la scuola pubblica che recentemente pare se ne sia reso conto anche il Ministro Gelmini (clicca qui). Dalla lettera del Prof. Aldo Zocca, dirigente della Gilda degli Insegnanti, sul GdV di venerdì 14 novembre, invece, apprendiamo che: 1) non è tutta colpa sua, ed è "fin troppo facile e scontato attribuire al Ministro tutte le responsabilità di ciò che non funziona nella nostra scuola"; 2) "La gran parte dei funzionari del Ministero (dai direttori agli ispettori fino agli impiegati) sono, per motivi ideologici, politici o sindacali, più in linea con l'opposizione che non con l'attuale maggioranza, ed è difficile per un generale vincere una battaglia se i suoi ufficiali sono alleati con l'avversario": insomma, probabilmente sono tutti 'comunisti', sempre i soliti; 3) "Bisognerebbe cominciare a cambiare qualcosa e a valutare i futuri dirigenti anche in base alle conoscenze delle realtà territoriali in cui andranno ad operare".

Insomma, il problema è che nella scuola ci sono troppi terroni. Così dunque la pensa la Gilda degli Insegnanti, ma io non ho capito una cosa: la Gilda, da che parte sta?
Cordialmente.

Giuliano Corà


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network