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Leo Gullotta al Teatro Comunale con "Le allegre comari di Windsor"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Marzo 2012 alle 20:24 | 0 commenti

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Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza  -  Si arricchisce di un appuntamento di grande rilevo il cartellone della Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza: martedì 20 e mercoledì 21 marzo alle 20.45 sarà la volta di Leo Gullotta in "Le allegre comari di Windsor", una delle più celebri commedie di William Shakespeare, regia di Fabio Grossi che dello spettacolo cura anche l'adattamento e la traduzione dei testi con Simonetta Traversetti.

E' già un tutto esaurito per la prima data, sono disponibili ancora pochissimi biglietti per la seconda. Lo spettacolo, una produzione del Teatro Eliseo di Roma, ha registrato ovunque il tutto esaurito con oltre 64.000 spettatori, solo nella tournée del primo anno.
La Stagione di Prosa del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica, con il sostegno di Fondazione Cariverona, Estel, Fiamm e Develon come partner, Inglesina, Aim Energy, Gruppo Beltrame, Immobiliare Olimpica, Palzileri e Ide Clean come sponsor e Il Giornale di Vicenza come media partner.
In questa nuova versione de "Le allegre comari di Windsor", intrighi, scherzi, furberie, dominano e sfilano, secondo il tipico gusto shakespeariano, in uno spettacolo frizzante, musicale e di squisito intrattenimento. In scena un campionario della più svariata umanità: il bonario benestante, il meschino geloso, lo scaltro pedante, il servo scimunito, il pavido baciapile, l'ampolloso bottegaio, l'antipatico saccente. Ma su tutti trionferanno le donne, le Comari appunto.
Come racconta Fabio Grossi nelle sue note di regia, fu per volontà della regina Elisabetta I che il Bardo riesumò Sir John Falstaff, fatto morire nella sua precedente opera, l'Enrico V: nacque così "Le allegre comari di Windsor". La smania della regina, come precisò pochi anni dopo un attento cronista shakespeariano, Nicholas Rowe, derivava da un suo divertito "invaghimento" per la poderosa figura comica di Falstaff; invaghimento che le istillò il desiderio di vederlo in un altro dramma, e per di più innamorato. Sicché, per non venir meno al dictat dell'imperiosa Elisabetta, Shakespeare avrebbe, non già "resuscitato" Falstaff, che è moderno espediente da soap-opera, ma escogitato l'intreccio narrativo delle Allegre comari collocandone la vicenda in un tempo immediatamente precedente alla morte del cavaliere, raccontata da Mistress Quickly, altro personaggio riproposto, nell' Enrico V .
Anche nella divertente edizione dell'Eliseo, benché siano trascorsi secoli, tutto nasce sotto l'occhio vigile e severo della grande Regina: protagonista della vicenda è Sir John con le sue esuberanti smargiassate da guascone, la sua sovrabbondante figura, la sua pletorica simpatia cialtrona, il suo amore per il bicchiere e la sua irresistibile, endemica disonestà, viziosa e bonaria. I personaggi sono tanto pronti a impugnare le spade, a difesa di supposti e ridicoli onori, quanto a deporle per sostituirle con boccali di vino. Un ventaglio della più svariata umanità è protagonista della vicenda, come già detto, ma su tutti trionferanno le comari che, con furbizia e lungimirante intelligenza, collocheranno, in maniera indolore per la comunità, la parola fine alla vicenda del vanaglorioso Falstaff.
Quindi, amori e amanti, guasconi maldestri e burocrati vacui, mariti gelosi e golosi mercanti, mercenari allettanti ed infingardi, ci racconteranno la storia che , come nelle migliori tradizioni teatrali, verrà in alcuni parti rafforzata dalla partitura musicale, sottolineando di volta in volta momenti o comici, o grotteschi, o romantici.
Alla fine, l'amore giovanile uscirà trionfante, la smania tardiva gabbata, in un turbinio, ammantato da magiche visioni, che concluderà riportando nelle proprie case i protagonisti, lasciando Falstaff, il grasso e grosso personaggio principale, a tirar le fila di una vita vissuta ai margini, ma con l'onore della consapevolezza.
Il regista, proponendo agli spettatori invece dei cinque atti della versione originale, i canonici e moderni "due più intervallo", tratteggia la commedia con allusioni al nostri tempo e alle nostre vicende sociali, sottolineando con lo scherzo, il tratto comune di una società che in ogni epoca ripete i suoi stilemi, nei confronti di chi viene considerato un diverso, sia per aspetto, che per attitudini o usi. Un classico della produzione shakespeariana, sempre terribilmente al passo con i tempi.
Con Leo Gullotta in scena un cast di attori di grande livello come Alessandro Baldinotti, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi, Fabio Pasquini e ancora Rita Abela, Fabrizio Amicucci, Valentina Gristina; le scene e gli splendidi costumi dello spettacolo sono di Luigi Perego, le musiche di Germano Mazzocchetti, i movimenti coreografici di Monica Codena, le luci di Valerio Tiberi.
Leo Gullotta attore e cabarettista, si è formato come attore con una lunga militanza nella compagnia del Teatro Stabile di Catania, dove a fianco di Turi Ferro e Salvo Randone ha interpretato testi di Sciascia, Sartre e Shakespeare. Trasferitosi nel 1979 a Roma comincia a lavorare al cinema e in televisione ritagliandosi spazi importanti; raggiunge il grande successo di pubblico partecipando ai varietà televisivi del Bagaglino. Non ha trascurato tuttavia la sua originale formazione, tornando a teatro in ruoli da protagonista , anche in spettacoli impegnati.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi: intero 28 euro, ridotto over 60 - 22 euro, ridotto under 25 - 14 euro.


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Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
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