Leo Club: TON pandorini per macchinari per universitari disabili della vista
Domenica 12 Dicembre 2010 alle 22:39 | 0 commenti
Leo Club - Il Natale si avvicina, anche quest'anno, con annesse tradizioni e piccole abitudini che ricorrono nel periodo dell'anno in cui tutti sono più buoni. Anche quest'anno, dunque, come da tradizione, in un giorno forse un po' speciale, di dicembre, centinaia di giovani Leo in tutta Italia sono scesi nelle piazze delle loro città per il service chiamato TON. Si tratta di un progetto triennale, alla fine del quale, i club del nostro paese si impegnano a finanziare macchinari appositi che, collocati in tutte le università italiane, consentiranno anche ai disabili della vista, ciechi e ipovedenti, di frequentare i corsi, proseguire negli studi e conseguire la laurea.
Questa iniziativa si svolge ogni anno in due tappe fondamentali: quella natalizia, con la vendita di piccoli pandorini, per i quali viene richiesta una offerta libera minima di due euro, e quella pasquale, quando i giovani non cambiano, e nemmeno le intenzioni, ma i pandori si trasformano in colombine.
E' per questo, dunque, che domenica 12 dicembre, i ragazzi del Leo club Vicenza hanno collocato la loro piccola postazione davanti al Gran Caffè Garibaldi, a ridosso di Piazza dei Signori, e, nonostante il freddo insidioso, si sono dati da fare per vendere i piccoli e deliziosi dolcetti, donati da Paluani per l'iniziativa.
La giornata, fortunatamente illuminata dal sole, dopo molte domeniche piovose, si è presentata propizia fin da subito.
La grande affluenza della gente, attirata anche dalla presenza dei mercatini dell'antiquariato in piazza, ha consentito ai Leo di ultimare le vendite prima dell'ora di pranzo, con un risultato finale veramente notevole, in quanto il guadagno complessivo della giornata si aggira intorno ai mille euro.
L'influenza del Natale si è fatta decisamente sentire, e i giovani Leo l'hanno notata nella generosità dei molti passanti che hanno accettato un pandorino, chiesto informazioni riguardo alle iniziative del club, o semplicemente lasciato un'offerta, più o meno generosa.
Un gran freddo per la strada, ma i cuori caldissimi, anche a causa dei piccoli gesti di generosità da parte dei venditori e proprietari dei banchetti vicini, che hanno in molti contribuito a finanziare la causa di questi ragazzi.
Una giornata certamente proficua, dunque, quella del TON di quest'anno, per il Leo Club Vicenza, che si prepara entusiasta all'appuntamento pasquale, rinvigorito da nuova linfa sottoforma di nuovi soci, e rassicurato dalla grande presenza di aspiranti e soci stessi che si sono cimentati nella vendita.
Bravi Leo, e arrivederci dunque, alla prossima dolce giornata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.