Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Lentino (Forum Giovani), "Cultura e turismo tornino ad essere la prima industria del Paese"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Agosto 2011 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Forum Nazionale Giovani - «Il nostro è un Paese che potrebbe vivere tranquillamente di cultura e turismo, ma che invece non lo fa ed anzi riduce progressivamente gli investimenti in questi settore. Non è un problema solo politico, ma è un problema di mentalità che va necessariamente cambiata». È quanto ha affermato Carmelo Lentino, Consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani e Coordinatore del progetto "Meraviglia Italiana".

«Ci vuole il coraggio - prosegue il Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani - di cambiare le cose. È per questo, ad esempio, che in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia il Forum Nazionale dei Giovani ha deciso di promuove il progetto "Meraviglia Italiana", un'iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali». «Da un lato cerchiamo di valorizzare realtà poco note - conclude Lentino - aiutando le comunità locali a promuoverle, e dall'altro lato vorremmo spronare i giovani del posto a sfruttarne le opportunità di occupazione e rilancio economico che possono nascere dall'aumento dei flussi turistici. È ora che cultura e turismo tornino ad essere la prima industria del Paese, ma non solo sulla carta».

Il progetto "Meraviglia Italiana", che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane, ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Una selezione che porterà al conferimento del bollino "Meraviglia Italiana" ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del territorio italiano con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

 

Sul portale www.meravigliaitaliana.it sono già presenti le prime 38 Meraviglie assegnate, rappresentative di tutte le Regioni italiane.

 

Leggi tutti gli articoli su: Forum Nazionale Giovani, Carmelo Lentino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network