L'emergenza abitativa a Vicenza
Lunedi 2 Giugno 2014 alle 11:35 | 0 commenti
Riceviamo da Raffaele Colombara, Presidente della V Commissione Consiliare "Servizi alla popolazione" del Comune di Vicenza e pubblichiamo - Nel 2012 il Tribunale di Vicenza ha emesso 1.072 provvedimenti di sfratto di cui 1.009 (94%) per morosità e 63 per ï¬nita locazione. Sempre nella provincia di Vicenza le richieste di esecuzione presentate agli Ufficiali Giudiziari nel 2012 sono state 1.506, con un incremento del 94,32% rispetto al 2011.
Gli sfratti eseguiti sono stati 335 con un aumento del 15,52% rispetto al 2011 (dati Ministero dell'Interno)
L'emergenza abitativa è una delle questioni che la crisi economica degli ultimi anni ha contribuito ad acuire. La V Commissione Consiliare "Servizi alla popolazione" del Comune di Vicenza se ne sta occupando con una serie di sedute dedicate alla situazione abitativa in città .Â
Dopo l'incontro della scorsa settimana, nel corso del quale sono state ascoltate le associazioni che si occupano della tutela e assistenza degli inquilini (Sunia, Sicet, Uniat, Coniav), che hanno evidenziato la difficile situazione e presentato richieste e proposte, la Commissione vuole affrontare ed in questo modo dare diffusione al "Protocollo di intesa sull'emergenza abitativa per promuovere l'affitto sociale" stipulato tra Prefettura, Caritas Diocesana Vicentina e i principali comuni della provincia, a partire da Vicenza. Sarà l'occasione per la Commissione, e per quanti interessati (la seduta è pubblica), di ascoltare nel dettaglio la proposta e nel contempo raccogliere l'esperienza, le richieste di Caritas Vicenza, presente con il dott. Stefano Osti.
L'appuntamento è per martedì 3 giugno, alle ore 17, presso Palazzo Trissino.
Altri incontri sono in programma nelle settimane successive.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.