Quotidiano | Categorie: Fatti

Legittima difesa, Sergio Berlato: "Dal PD toppa peggiore del buco"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Maggio 2017 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Se qualcuno entra in casa mia o nel mio luogo di lavoro con atteggiamento minaccioso o con l'intento di attentare alla mia incolumità o a quella dei miei famigliari, io cittadino onesto devo avere il diritto di difendermi come posso senza per questo essere accusato di eccesso di legittima difesa o, peggio, per omicidio colposo. Il mio diritto a difendere la mia incolumità e quella dei miei cari deve prescindere dall'ora del giorno o della notte in cui viene commesso il reato ai miei danni. Casomai l'aggressione compiuta di notte deve essere un'aggravante e non una condizione per stabilire se la mia difesa sia o meno legittima - dichiara lapidario Sergio Berlato, Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - A.N. a commento dell'approvazione da parte della Camera dei deputati del testo sulla legittima difesa.

"La proposta di legge targata PD e passata oggi alla Camera, anziché offrire maggiori garanzie ai cittadini onesti, crea ancora più confusione - afferma Sergio Berlato - Già nel 2015 abbiamo presentato un Progetto di Legge statale di iniziativa regionale per richiedere una sostanziale modifica dell'art.52 del Codice Penale - ricorda il Consigliere - La nostra proposta, che sarà discussa la prossima settimana in Consiglio regionale, vuole tutelare e garantire maggior sicurezza a chi subisce rapine e aggressioni all'interno della propria abitazione e sul luogo di lavoro, stabilendo che non deve rispondere di eccesso colposo nella legittima difesa chi ha agito in stato di paura scusabile o per uno stato emotivo non rimproverabile dì panico; condizione quest'ultima che viene data per scontata durante le ore notturne ma che non può essere esclusa nelle ore diurne e quando le modalità dell'atto criminoso risultano particolarmente minacciose e aggressive - specifica Berlato - questo è l'unico modo per togliere discrezionalità ad una magistratura che troppo spesso, con delle sentenze incomprensibili, corre il rischio di dare l'impressione di schierarsi più dalla parte dei criminali piuttosto che da quella delle persone oneste."

"Come Fratelli d'Italia sentiamo la necessità di dare una risposta concreta ai fatti degli ultimi anni che vedono cittadini onesti vittime due volte, prima dei malviventi e poi di un sistema giudiziario che spesso non riesce a trovare un equilibrio tra chi commette un reato e coloro che cercano solo di difendersi. Il PD come al suo solito ha messo una toppa che è peggiore del buco" afferma in conclusione Sergio Berlato.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Fratelli d'Italia, An

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network