VicenzaPiùComunica | Categorie: Religioni

#leggolabibbia: Centenario di fondazione della Società San Paolo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Ottobre 2014 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas Diocesana Vicentina - Nel suo centenario di fondazione la Società San Paolo rilancia il suo impegno nella diffusione della Bibbia: domenica 5 ottobre, giornata di apertura del Sinodo Straordinario della Famiglia, propone una grande giornata di eventi, letture, incontri in tutta Italia per scoprire o ri-scoprire la Bibbia secondo l’invito di papa Francesco di riaccostarsi alla Parola di Dio attraverso eventi in grado di illustrare al grande pubblico la ricchezza e la bellezza delle Sacre Scritture (http://leggolabibbia.it/).

Anche la comunità paolina di Vicenza tramite le sue espressioni sul territorio (Libreria San Paolo e Centro Culturale San Paolo) aderisce all’evento nazionale #leggolabibbia. In collaborazione con Caritas Vicentina e La Piccionaia, Teatro Stabile d'Innovazione organizza il reading teatrale “Sulla strada con la Bibbia” all’interno di Casa Santa Lucia nello spazio dedicato alla mensa per i poveri.

Tutti sono invitati a partecipare all’appuntamento per scoprire l’attualità della vicenda biblica nelle testimonianze di chi vive senza un tetto: la Casa Santa Lucia apre le sue porte per incontrare la città e far scoprire da vicino la vita dei suoi ospiti e dei suoi volontari. Dalla mensa in cui condividiamo il cibo alla mensa in cui condividiamo la nostra vita.
“Sulla strada con la Bibbia” è un reading di storie intervallate da brani biblici e da canzoni scritte e interpretate da Bruno Montorio con l’accompagnamento di Bobo Righi. Durante lo spettacolo Umar, credente mussulmano leggerà la Bibbia. La sua vicenda s’incrocia con quella di Giona, il profeta, anche lui in balia delle onde come Umar nel viaggio verso Lampedusa. Nelle case della Caritas si incontrano credenti di ogni fede, in particolare islamica. Anche a loro diamo voce attraverso la storia di Umar.
Gli autori dei testi sono persone senza dimora e volontari della redazione vicentina di Scarp de’ Tenis che da un paio d’anni collaborano con l’attrice Paola Rossi della compagnia La Piccionaia, Teatro Stabile d’Innovazione. Condividono un percorso artistico e culturale che aiuta queste persone a ritrovare un posto nella comunità.
Al termine della spettacolo gli ospiti di Casa Santa Lucia e di Casa San Martino riceveranno in dono la parola ascoltata, una Bibbia in regalo offerta dal Gruppo Editoriale San Paolo. Per tutti ci sarà un buffet di condivisione. 

Casa Santa Lucia e Casa San Martino sono i luoghi dove la Caritas Diocesana Vicentina ospita e si prende cura delle persone in esclusione sociale. A Casa San Martino si trova il ricovero notturno che d'inverno si amplia per poter dare ricovero a chi, dormendo in strada, rischia la vita per il freddo. A Casa Santa Lucia si trovano tutti i servizi: lo sportello di accoglienza e di segretariato sociale, la mensa, le docce, la lavanderia, il laboratorio occupazionale, i corsi di italiano per stranieri e la redazione di Scarp de' Tenis

Leggi tutti gli articoli su: Caritas, Bibbia, Società San Paolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network