Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Legge nitrati modificata, Finco: segnale ad agricoltori vessati da tasse e crisi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 18:01 | 1 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Lega Nord  -  "In un momento in cui il mondo agricolo è già vessato da una IMU pesantissima e da imposte e balzelli vari, il Consiglio regionale dà un segnale di vicinanza ad un Settore chiave per l'economia veneta soprattutto in quelle aree, come il Vicentino e il Veronese, maggiormente interessate dal problema dello sversamento dei reflui". Il presidente della Commissione Ambiente, il leghista Nicola Finco, commenta così l'approvazione quasi unanime da parte del Consiglio regionale delle modifiche alla legge 33/85 sullo smaltimento dei liquami zootecnici.

"Andiamo ad introdurre - spiega Finco - un deciso snellimento delle procedure burocratiche per ottenere l'autorizzazione allo spandimento dei liquami, eliminando l'autorizzazione da parte delle Province per quanto riguarda i piani di concimazione, sostituiti da una semplice dichiarazione di inizio attività. Se già questo apporterà una sensibile sburocratizzazione, ancor più sensibile è l'articolo che riguarda le sanzioni amministrative a carico degli allevatori, inferiori a quelle ad esempio imposte dall'Emilia Romagna e comunque diversamente parametrate in base alle violazioni. Sono convinto che in questo modo evitiamo di vessare il mondo agricolo, già penalizzato dalla crisi e dai nuovi balzelli governativi, ben sapendo comunque quanto i nostri allevatori siano sempre attenti a ciò che riguarda il rispetto dell'ambiente da cui essi stessi traggono benefici. La nostra legge, che recepisce le richieste delle categorie agricole, sarà presa ad esempio anche dalla Regione Lombardia, che sul testo veneto modellerà il proprio progetto normativo".
"Sono convinto - conclude Finco - che sia quanto mai necessario per il Veneto aggiornare le zone vulnerabili ai nitrati attraverso la definizione dei carichi inquinanti attribuibili ai diversi settori civili e produttivi. E' questa, a parer mio, l'unica soluzione che scagiona l'agricoltura dall'ingiustificata responsabilità di essere l'unico settore imputato di inquinamento di azoto nelle acque".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, agricoltori, Consiglio Regionale, Nicola Finco

Commenti

giuseppe mattiello
Inviato Venerdi 10 Febbraio 2012 alle 12:03

Evidentemente il sig. Finco abita lontano da terreni trattati da deiezioni animali che con l'humus di lontana memoria non hanno niente da spartire. Le sanzioni poi, sono assolutamente risibili. Se questa è sburocratizzazione, e di questo si compiace, acquisti casa a Costabissara, san Valentino, e potrà bearsi dei "sani" e "naturali" effluvi campestri. A proposito, può prendere utili informazioni da un suo collega consigliere regionale che ritengo molto informato in materia.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network