Legge elettorale, Berlato: preferenze vero obiettivo da raggiungere
Giovedi 5 Luglio 2012 alle 18:14 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl-Ppe - Nelle ultime ore le segreterie dei partiti di maggioranza sono in fibrillazione a causa della diatriba su una nuova legge elettorale che cambi l'attuale "Porcellum". «Mi sono espresso in varie occasioni su un tema di fondamentale importanza, che può anche non appassionare i cittadini perché impegnati ad affrontare le secche della crisi economica, ma la modifica della legge elettorale e la reintroduzione delle preferenze sono il punto da cui deve ripartire la politica - spiega il Deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato.
Il parlamentare vicentino ribadisce che qualsiasi operazione di riforma elettorale «deve guardare agli italiani e non agli interessi particolari e di bottega della partitocrazia. Se si continua con un Parlamento di nominati non si farà altro che procedere verso un ulteriore scollamento tra le istituzioni e i cittadini, ingenerando un sentimento di sfiducia verso la politica che sarà difficile da risanare. Sono convinto - aggiunge il Coordinatore provinciale del PDL vicentino - che occorre stabilire una regola che definirei di buon senso. Ripristinare le preferenze permetterebbe di riconsegnare al cittadino-elettore un ruolo più attivo e da protagonista nella scelta dei suoi rappresentanti istituzionali, ma altresì servirebbe a legare indissolubilmente l'eletto al suo territorio di elezione: cosa che non sempre avviene oggi».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.