Quotidiano | Categorie: Politica

Legge elettorale, Berlato: modifica necessaria per stabilità e recupero rapporto coi cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe   - "La modifica della legge elettorale è una di quelle importanti riforme di cui il Paese ha bisogno e, come più volte auspicato, speriamo si possa procedere in questa direzione in tempi brevi. Non è un'opzione praticabile il ritorno alle urne, in un prossimo futuro, con il porcellum tanto criticato da tutti i partiti ma mai modificato".

Così l'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Coordinatore del Popolo della Libertà per la Provincia di Vicenza, sull'intesa raggiunta nel vertice di maggioranza tenutosi oggi a Palazzo Chigi, riguardante la volontà di procedere ad una modifica della legge elettorale.
"Ancora non sono chiari i termini entro i quali si intende modificare la legge elettorale - prosegue Berlato - ma dopo averne parlato a lungo è giunta l'ora di farlo senza tentennamenti e nella maniera migliore possibile per non renderlo un semplice intervento di facciata. Sicuramente ci saranno posizioni discordanti che dovranno trovare una sintesi. L'importante è avviare il processo di modifica del porcellum per garantire una maggiore governabilità e, sopra ogni cosa, riaffidare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi farsi rappresentare".
"Auspichiamo una riforma della legge elettorale che reintroduca le preferenze ed elimini le liste bloccate - conclude l'europarlamentare - perché la politica ha bisogno di recuperare il contatto con il territorio per recepirne le istanze ed i bisogni. C'è bisogno di ristabilire un contatto tra territorio e Istituzioni e questo è possibile solamente restituendo agli elettori la possibilità di scegliere chi ritengono maggiormente capace ed adatto a rappresentarli e non chi viene indicato da una segreteria di partito".

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, Legge elettorale, Ppe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network