Quotidiano | Categorie: Politica

Legge elettorale a settembre in aula, Berlato: superare famigerato porcellum

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, eurodeputato e coordinatore provinciale del Pdl Vicenza - “Finalmente una buona notizia, ora mi auguro davvero che l’accelerazione a uno dei nodi più spinosi della legislatura porti in tempi certi al superamento del famigerato Porcellum e alla scelta di parlamentari eletti e non nominati, in modo che tornino a contare la credibilità del nome e la forza della proposta del candidato, non più quindi la frequentazione delle segreterie nazionali per garantirsi la benevolenza dei leader”.

Commenta così Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo e coordinatore provinciale del Pdl Vicenza, la notizia dell’approdo a settembre della riforma della legge elettorale alla Camera e del voto entro i primi di ottobre, come previsto dalla dichiarazione di urgenza votata all’unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo e aggiunge: “Da sempre sostengo che la reintroduzione delle preferenze è il punto da cui deve ripartire la politica, a maggior ragione in questo momento in cui il cittadino percepisce le istituzioni lontane e il sentimento di disaffezione alla politica e sfiducia provoca tassi sempre più alti di diserzione delle urne elettorali”. “Riaffidare ai cittadini- prosegue Berlato- la possibilità di scegliere da chi farsi rappresentare permetterà non solo di riconsegnare un ruolo più attivo all’elettore,  ma gli permetterà di affidare il compito di combattere ‘attuale crisi economica a chi individuerà come più meritevole”. “E’ ora- conclude l’europarlamentare- che la classe politica torni a raccogliere consensi sul campo e colmi il divario tra la politica e i cittadini”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network