Legge “anti-moschee”, Fracasso: così non si risolvono i problemi
Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 18:11 | 0 commenti
Il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso commenta la bocciatura della legge “anti-moschee†della Regione Lombardia da parte della Consulta
Questa bocciatura dovrebbe indurre anche la maggioranza del Consiglio regionale veneto a un ripensamento sulla proposta che sta portando avanti. Leggeremo le motivazioni, ma pare chiaro che con questo pronunciamento venga ribadito quanto sostenevamo in Commissione: intervenire con norme che mirano a complicare l’insediamento e lo svolgimento di attività religiose di qualsiasi tipo e che pongono vincoli urbanistici anche alle associazioni di ispirazione religiosa non è un buon modo di rispettare la libertà di culto sancita dalla nostra Costituzione.
Non solo: così non si risolvono neppure i problemi contingenti che possono sorgere in alcuni Comuni. Anzi se ne creano di ulteriori. Come già fatto in Commissione, ribadiamo quindi l’invito alla maggioranza a un ripensamento perché una legge urbanistica speciale, che pone vincoli assurdi anche a perpetue e a oratori, non è certo la strada giusta per regolamentare questo delicato e complesso campo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.