Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Legge anticementificazione, Manzato: subito una norma di salvaguardia per moratoria

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Altro che presa in giro. Nel testo della proposta di legge anticementificazione, il Veneto, d'accordo con la Puglia, ha previsto una moratoria che vieti da subito la distruzione del suolo agricolo, dotando di significato e contenuto l'iniziativa governativa che altrimenti rimaneva una scatola vuota". Lo ha ribadito l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato che, con il collega della Puglia Dario Stefano coordinatore tra le Regioni in materia di agricoltura, è intervenuto in tempi non sospetti al cuore del problema, puntualizzando la necessità di vietare la cementificazione da subito, senza aspettare disposizioni attuative la cui adozione potrebbe richiedere tempi biblici.

"Dico no - ha aggiunto Manzato - ad un periodo di attesa indefinito dell'entrata in vigore di una norma nazionale, che potrebbe trasformarsi in un assalto alle aree rurali, suffragato dal motto ‘finché si può'. Io invece non voglio rischiare".
"Non apprezzo per nulla il tentativo di trasformare ‘una proposta condivisibile' in un dibattito contro le Regioni, suffragata dallo stesso ministro Mario Catania", ha sottolineato Manzato. "Mettere le Regioni sotto accusa come causa dei ritardi lo trovo di cattivo gusto e probabilmente determinato dalla campagna elettorale nazionale ormai pienamente in corso. Di certo le finalità della proposta sono ampiamente condivise da tutte le Regioni, ma i buoni propositi da soli non bastano e anzi lastricano le strade peggiori, così come i rimpalli di accusa sono di solito motivi per rinviare le decisioni".
"Visto che tutti i cittadini vogliono questo risultato, lo vogliono le Regioni e dicono di volerlo tutte le forze politiche - conclude Manzato - interveniamo subito mettendo vincoli immediati e discutiamo con serenità sui contenuti della norma definitiva, eliminando ad esempio alla radice le cause, e le tentazioni, hanno portato tante istituzioni a lottizzare il suolo agricolo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network