Quotidiano |

Legambiente Vicenza a Milano per Mobilità nuova

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Legambiente Vicenza - Il Circolo Legambiente Vicenza aderisce e parteciperà, con una sua delegazione, alla manifestazione nazionale indetta dalla Rete Mobilità Nuova che si svolgerà il prossimo 4 maggio a Milano. Da anni sosteniamo l'importanza di una mobilità più sostenibile nella nostra città – sottolinea Gaetano Callegaro, Vice Presidente del Circolo. Per questo motivo non possiamo mancare a un appuntamento dove cittadini, comitati e associazioni chiedono a gran voce di ripensare lo spazio pubblico urbano in termini di maggior efficienza e sicurezza e di minor impatto ecologico degli spostamenti.

Bici, gambe, trasporto pubblico e auto condivisa: questi i perni di un paradigma di mobilità che mette al centro l'uomo e l'ambiente, disegnando quartieri e centri storici più vivibili, perché a minor tasso di incidentalità e di inquinamento. La qualità della nostra aria è una nota dolente da troppo tempo: lo dimostrano le analisi di Legambiente (dossier Mal'Aria), che vedono puntualmente Vicenza ai vertici della classifica che misura lo sforamento dei limiti di legge per la protezione umana da PM10.

Dobbiamo purtroppo rilevare l'assenza di un serio progetto pubblico – nazionale e locale – a lungo termine, volto a ribaltare una concezione ancora troppo basata sulla dipendenza dall'automobile. Se è vero che serve un cambio di mentalità da parte di chi si sposta quotidianamente, è altrettanto vero che vanno incentivate alternative concrete alla mobilità individuale.

Questo per degli interessi collettivi spesso sottovalutati dalle agende politiche: la salute pubblica e la sostenibilità dell'ambiente.

Leggi tutti gli articoli su: Mobilità sostenibile, Legambiente Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network