Quotidiano |

Legambiente si oppone ma l'amministrazione di Malo taglia 8 tigli del 1930: le testimonianze

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 13 Luglio 2011 alle 19:45 | 2 commenti

ArticleImage

Oggi, come paventato da Legambiente, è stato eseguito il taglio di 8 tigli in Piazza Zanini a Malo, nonostante la lettera di diffida al sindaco Antonio Antoniazzi e all'assessore all'ecologia Matteo Golo inviata da Sergio Rasotto, Presidente del Circolo Legambiente "Pianeta Terra" e qui pubblicata, e il successivo resoconto dell'incontro con l'amministrazione e relativo applello ai media, appello raccolto da VicenzaPiù, che ha raccolto stamattina dalle 7,30 sul posto le video testimonianze di Sergio Rasotto e del dirigente comunale Giovanni Toniolo, che pubblichiamo insieme a una photo gallery e al servizio di Gian Maria Collicelli.

Due le posizioni inconciliabili, quella di Legambiente che, pur cosciente del pericolo di caduta, privilegiava la cura degli alberi, che datano fine anni 30, e quella del comune espressa dal dirigente Giovanni Toniolo, che dava per scontata la non 'curabilità' dei tigli e la necesstità di rimuoverli con urgenza dopo che un ramo era caduto col rischio di danneggiare persone  e cose (dalla strada laterale passa anche il mini bus dei bambini della vicina scuola materna). Verranno piantati nuovi alberi (10 al posto di 8), ma quel che è certo è che da oggi e almeno fino alla nuova piantumazione in autunno piazza Zanini, di fronte all'ex scuola, ora Palazzo delle associazioni, è più nuda e per alcune ore profumerà dell'odore dei rami recisi. Odore non di vita, però.


Commenti

sindaco
Inviato Domenica 31 Luglio 2011 alle 22:14

Avverrà che le colpe del taglio dei tigli ricadranno su chi le ha ordinate e sui loro figli
cortiana diego
Inviato Mercoledi 24 Agosto 2011 alle 13:53

prima di guardare la pagliuzza nell occhio del vicino forse e meglio che il sig. rasotto guardi la trave nei propri
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network