Legambiente si oppone ma l'amministrazione di Malo taglia 8 tigli del 1930: le testimonianze
Mercoledi 13 Luglio 2011 alle 19:45 | 2 commenti
Oggi, come paventato da Legambiente, è stato eseguito il taglio di 8 tigli in Piazza Zanini a Malo, nonostante la lettera di diffida al sindaco Antonio Antoniazzi e all'assessore all'ecologia Matteo Golo inviata da Sergio Rasotto, Presidente del Circolo Legambiente "Pianeta Terra" e qui pubblicata, e il successivo resoconto dell'incontro con l'amministrazione e relativo applello ai media, appello raccolto da VicenzaPiù, che ha raccolto stamattina dalle 7,30 sul posto le video testimonianze di Sergio Rasotto e del dirigente comunale Giovanni Toniolo, che pubblichiamo insieme a una photo gallery e al servizio di Gian Maria Collicelli.
Due le posizioni inconciliabili, quella di Legambiente che, pur cosciente del pericolo di caduta, privilegiava la cura degli alberi, che datano fine anni 30, e quella del comune espressa dal dirigente Giovanni Toniolo, che dava per scontata la non 'curabilità ' dei tigli e la necesstità di rimuoverli con urgenza dopo che un ramo era caduto col rischio di danneggiare persone e cose (dalla strada laterale passa anche il mini bus dei bambini della vicina scuola materna). Verranno piantati nuovi alberi (10 al posto di 8), ma quel che è certo è che da oggi e almeno fino alla nuova piantumazione in autunno piazza Zanini, di fronte all'ex scuola, ora Palazzo delle associazioni, è più nuda e per alcune ore profumerà dell'odore dei rami recisi. Odore non di vita, però.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.