Legambiente premia Monticello Conte Otto, comune "riciclone"
Venerdi 8 Luglio 2011 alle 17:51 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale di Monticello Conte Otto che, come ha comunicato in questi giorni Legambiente, rientra tra i Comuni vicentini "Ricicloni" 2011. Un riconoscimento che premia il lavoro intrapreso da anni dall'Amministrazione guidata da Alessandro Zoppelletto per spingere la raccolta differenziata. I risultati ci sono e si vedono anche da un anno all'altro. Un dato su tutti, quello relativo ai risultati del primo semestre del 2011 che vedono la raccolta differenziata salire al 77 per cento contro il 64 per cento del 2010.
E' stata quindi una scelta vincente quella dell'estensione a tutto il territorio comunale della raccolta differenziata porta a porta. Il cambio di sistema è stato avviato lo scorso anno. A confermare la tendenza estremamente positiva rappresentata dal drastico calo della raccolta dei rifiuti secchi indifferenziati, sono i dati, aggiornati a giugno, forniti dalla Soraris, ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Le cifre relative dei primi sei mesi di quest'anno sono molto eloquenti: il secco indifferenziato è sceso dalle 447 tonnellate del primo semestre 2010 alle 154 del primo semestre 2011 con un calo quindi di quasi 300 tonnellate. Sostanzialmente stabili i conferimenti dalle ditte e quello degli ingombranti, mentre è in aumento di circa il 10 % il rifiuto umido, come pure in aumento sono le quantità di vetro e plastica raccolte. Diminuisce invece la carta, probabilmente anche in conseguenza del nuovo regolamento comunale che disciplina la distribuzione di pubblicità attraverso volantinaggio sul territorio comunale. "L'attestazione di Legambiente - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - rappresenta il riconoscimento del nostro impegno per l'ambiente. In un momento in cui altre zone d'Italia sono sommerse dai rifiuti per una mancanza di cultura e di rispetto per l'ambiente, il nostro paese conferma una grande sensibilità della cittadinanza per il proprio territorio. Questo è anche frutto del pluriennale impegno della nostra Amministrazione per i temi ambientali. Siamo in prima linea nella tutela delle acque di falda e di superficie, nella salvaguardia del verde, nella realizzazione di piste ciclopedonali e, ovviamente, nella raccolta differenziata. Determinante per arrivare al 77 per cento di raccolta differenziata, è stata la decisione di eliminare le isole ecologiche che avevamo sul territorio. Queste, oltre a rappresentare una fonte di degrado, permettevano anche il conferimento di rifiuti da parte di persone provenienti da fuori paese che, transitando nel nostro Comune, scaricavano indisturbati i loro rifiuti ed a pagare erano i nostri cittadini. Importantissima, ai fini di questo risultato, è stata anche l'opera di sensibilizzazione rivolta ai nostri cittadini che dimostrano di aver ben recepito il messaggio e che ora sono più attenti a differenziare, consapevoli che è necessario sia per non pagare di più per lo smaltimento sia per consegnare ai propri figli un mondo più pulito. Certamente non riteniamo questi risultati un traguardo raggiunto ma proseguiremo per mantenere quanto fatto fino ad ora e, possibilmente, incrementare ulteriormente la percentuale di differenziazione".
La cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni si terrà a Roma il 14 luglio alla presenza dei dirigenti di Legambiente e di importanti personalità del mondo politico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.