Quotidiano |

Dal Molin: Legambiente aderisce alla fiaccolata del 16 gennaio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Gennaio 2013 alle 21:10 | 0 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Legambiente Vicenza - Invitiamo soci e simpatizzanti a partecipare alla fiaccolata del 16 gennaio 2013 - dichiara Valentina Dovigo presidente del circolo Legambiente di Vicenza, - non solo per ricordare una delle date più importanti in cui fu dato l'assenso alla realizzazione della nuova base militare al Dal Molin, ma per chiedere che ci siano date con urgenza tutte le risposte alle nostre domande.

- è al sicuro da ogni compromissione il bacino, una delle maggiori riserve d'acqua di tutto il Nord Italia, posto al di sotto dell'insediamento militare?
- può esistere qualche trasmissione di sostanze inquinanti, o di altra natura, fra suolo e falda acquifera?
- il terreno in quella zona della città è sempre stato in grado di assorbire e conservare moltissima acqua, detto in altri termini quando piove lì ne va a finire un bel po', ora quale nuovo equilibrio (o disequilibrio) si è creato? 
- e di fronte a fenomeni metereologici sempre più intensi?
- perchè non sono stati rispettati alla lettera gli obblighi e le prescrizioni previsti nella Valutazione di Incidenza Ambientale approvata dalla Regione Veneto in dicembre 2007? 
- quando il Tavolo Tecnico potrà riunirsi con continuità per affrontare le varie criticità ambientali?
- ed avrà voce in capitolo in merito alla qualità delle acque o all'inadeguatezza della rete idirca scolante?
Da troppo aspettiamo risposte certe, conclude Dovigo, o almeno l'avvio di un lavoro di indagine. Vogliamo che l'ambiente sia il motore di un diverso progresso, non ciò a cui si pensa (forse) dopo aver deciso tutto il resto, e contro il volere della città.

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Valentina Dovigo, Legambiente Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network