Lega Nord e meridionalisti uniti: contro il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Giovedi 17 Marzo 2011 alle 19:04 | 1 commenti
Insieme per la Rinascita - Italia 150: grande riuscita della manifestazione meridionalista a Napoli . Presenti anche alcuni contestatori: "Dovreste ringraziare i Savoia"
Centinaia di persone hanno partecipato oggi al Flash-mob organizzato da Insieme per la rinascita, Rinascita del sud, Vanto e Neoborbonici in piazza dei Martiri a Napoli per ricordare cosa ha significato il Risorgimento per il popolo meridionale; riportando alla luce episodi che sono stati censurati dalla storiografia ufficiale (nell'immagine il massacro di Pontelandolfo).
L'evento è stato caratterizzato dalla lettura, da parte degli organizzatori, di 15 parole chiave emblematiche della crisi del Mezzogiorno come Garibaldi, Cialdini ma anche Bassolino o Lega Nord. A queste parole i partecipanti hanno gridato tutti insieme Malaunità ed al suono di una serena si sono gettati tutti per terra, per un minuto, per ricordare i tanti meridionali uccisi dall'invasione piemontese.
Alla manifestazione hanno partecipato anche personaggi illustri come il cantante Eddy Napoli, il proprietario di NapoliMania Enrico Durazzo e Salvatore Argenio che, per l'occasione, ha regalato alcune magliette con i nomi dei paesi saccheggiati dai piemontesi negli anni successivi al 1861.
Non sono mancate le contestazioni da parte di un gruppo di ragazzi che, sventolando il tricolore, sono venuti ad attaccare briga al grido di: "Dovremmo ringraziare i Savoia per averci liberato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.