Lega Consumatori riflette su privatizzazione acqua
Giovedi 24 Giugno 2010 alle 11:52 | 0 commenti
Acli Vicenza - "Quale modello di regolazione del servizio idrico integrato nel Veneto e la privatizzazione" è il tema del convegno di approfondimento promosso dalla Lega Consumatori di Vicenza, che avrà luogo sabato 26 giugno 2010 alle ore 9.30 nella sede provinciale delle Acli "Mariano Rumor" in via Fermi n. 203 a Vicenza. Al saluto del presidente regionale Acli, Andrea Luzi, seguiranno gli interventi del presidente regionale Lega Consumatori del Veneto, Marco Ferrero e dei relatori: Paolo Rocca, direttore dell'AATO Bacchiglione Brenta, Stefano Svegliado, presidente di Etra spa, quindi le conclusioni di Pietro Praderi, presidente nazionale Lega Consumatori.
"La Lega Consumatori - spiega il presidente provinciale Carlo Cavedon - ritiene fondamentale che ogni cittadino possa comprendere come viene attualmente normata e regolata la distribuzione e gestione del bene "acqua", e quali saranno le novità a seguito dei nuovi sviluppi normativi. L'acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né trarne profitto". La Lega Consumatori vuole approfondire il tema aperto dalla finanziaria 2008m che abolisce gli ATO, le autorità di controllo del sistema, affidando alle Regioni il compito di rideterminazione degli ambiti territoriali ottimali. Il tema della privatizzazione, assieme a quale modello di regolazione del servizio idrico integrato nel Veneto sono i temi che preoccupano l'Associazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.