Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Le variazioni di bilancio al vaglio della Commissione Garanzia e Controllo

Di Martina Lucchin Giovedi 25 Settembre 2014 alle 21:51 | 0 commenti

ArticleImage

Si sono svolti senza discussioni troppo accese, nonostante il tema in questione, i lavori della Commissione Garanzia e Controllo riunita questa sera (giovedì 25 settembre) per l’esame delle variazioni del bilancio di previsione del Comune di Vicenza, che registra tagli della spesa corrente per coprire gli 80 euro mensili voluti dal governo Renzi e investimenti su vari capitoli.

Dopo le spiegazioni in merito dell’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri (qui in dettaglio), hanno preso la parola solo i consiglieri di minoranza, con l’eccezione di un breve intervento di Daniele Guarda, in quota Udc e parte della maggioranza; sotto esame, in particolare, la sbagliata previsione degli introiti provenienti dalle multe e la nota questione delle coperture della piscina Ferrarin che vede contrapposti il Comune ed il gestore. 

Liliana Zaltron (M5S) e Sabrina Bastianello (Lega Nord) hanno infatti puntato il dito contro le “poco puntuali previsioni” che hanno sovrastimato di 600 mila euro il gettito totale (2 milioni) ottenuto dal pagamento delle multe stradali: un errore che, secondo le consigliere, poteva essere facilmente evitato grazie a delle precedenti rendicontazioni periodiche. Claudio Cicero, della lista civica Impegno a 360°, entra invece nel merito della questione: “è vergognoso basare un bilancio sulle malefatte della gente; le multe devono essere considerate come extra gettito e, visto che non è così, voglio sapere cosa finanziamo con quei soldi”. 

La discussione si è spostata poi sull’integrazione del “fondo crediti di dubbia esigibilità” volta ad evitare brutte sorprese nel caso in cui il Comune perdesse la causa in essere e dovesse risarcire con 200 mila euro circa il gestore delle piscine Ferrarin anche per i danni, oltre che per i lavori di rifacimento della copertura (già finanziati con 285 mila euro). “La causa è ancora aperta e il Comune conta di rivalersi sull'assicurazione o sulla ditta costruttrice”, ha precisato l’assessore Cavalieri, scaricando la palla all’avvocatura del Comune dopo le domande specifiche in merito all’assicurazione del presidente della commissione, Michele Dalla Negra, e di Liliana Zaltron. Le risposte sono attese per lunedì sera, quando la commissione si riunirà nuovamente per trattare il bilancio consolidato 2013 del Gruppo Comune di Vicenza. 

I consiglieri di maggioranza presenti (Renato Vivian, Everardo Dal Maso e Daniele Guarda) hanno quindi espresso parere favorevole sulle delibere; contrario Cicero, mentre Zaltron, Bastianello, Dovigo e Dalla Negra riservano la loro espressione al passaggio in Consiglio comunale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network