Le statistiche del patrimonio museale in Veneto
Lunedi 9 Giugno 2014 alle 15:31 | 0 commenti
Regione Veneto - La diffusione sul territorio degli istituti museali è notevole: in Veneto, così come in Italia, quasi un comune su tre ospita almeno una struttura, e troviamo 1,6 musei ogni 100 kmq. L'offerta del Veneto risulta preminentemente museale, nel senso stretto del termine: i 302 istituti censiti sono per la quasi totalità dei casi musei, gallerie o raccolte (281), a cui si aggiungono 19 complessi monumentali e due aree archeologiche.
E’ dedicato all’analisi del settore museale in Veneto l’ultimo numero di “Statistiche flashâ€, pubblicazione periodica curata dalla Sezione Sistema Statistico della Regione.
L'Italia possiede un patrimonio culturale innegabilmente ingente, costituito, oltre che dalle testimonianze che raccontano la sua storia artistica e quella del territorio, anche da una dotazione museale ampia e diversificata. Il Veneto in questo contesto ricopre un ruolo significativo, disponendo di una grossa fetta di tale ricchezza. Il patrimonio museale e similare è stato censito nel 2013 grazie alla collaborazione fra Regioni, Istat e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L'indagine ha riguardato tutti i musei e gli altri luoghi espositivi statali e non statali a carattere museale che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e collezioni di interesse culturale e naturalistico.
Il confronto sul numero complessivo pone il Veneto al sesto posto tra le regioni italiane, ma per numero di visitatori occupa il quarto posto, grazie a quasi 8 milioni di visitatori all'anno (di cui circa 6 milioni paganti). In un anno ogni sito veneto viene visitato mediamente da oltre 27 mila persone, delle quali circa 20 mila sono paganti e 7 mila non paganti. Dati, questi, molto diversi dal totale Italia, dove si registrano mediamente 12 mila visitatori paganti e 11 mila non paganti. La maggior parte degli istituti è di proprietà pubblica (oltre il 60%) e il Veneto si caratterizza per la forte attrattività esercitata dai musei comunali, che accolgono oltre la metà dei visitatori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.