Lettori in diretta | Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Sfide della nuova Provincia ben oltre i confini vicentini: ne è convinto Ginato, deputato PD

Di Citizen Writers Lunedi 13 Ottobre 2014 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

di Federico Ginato, deputato del Partito Democratico

Sono convinto che Achille Variati sarà un buon Presidente della Provincia. Non solo per la sua competenza e capacità, ma anche perché mi pare abbia la consapevolezza che il suo compito sarà diverso da quello dei predecessori. Se pensiamo all'operatività, questa sarà infatti più limitata di un tempo, perché la provincia come l'abbiamo sempre intesa non c'è più e oggi il presidente deve limitarsi a gestire pochi servizi in un'ottica di area vasta.

Se pensiamo però alla riorganizzazione territoriale, i confini del campo d’azione si allargano molto. Autostrade, fiere, società di trasporto locale, partecipate pubbliche: la dimensione provinciale, e in alcuni casi addirittura veneta, è oramai insufficiente per rispondere all’esigenza di garantire servizi efficienti e razionali. Sarà un processo complesso che Variati dovrà saper guidare e indirizzare con un’amministrazione collegiale, in grado di rappresentare l’insieme dei 121 Comuni del vicentino, ma anche di superare, senza troppe tensioni, quell’eccesso di localismo che, a differenza di quanto spesso viene sbandierato, non è sempre indice di scelte prese nell'interesse dei cittadini. Se questa sarà la sua strada, come parlamentare vicentino sarò al suo fianco e pronto a sostenerne l’azione. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network