Sfide della nuova Provincia ben oltre i confini vicentini: ne è convinto Ginato, deputato PD
Lunedi 13 Ottobre 2014 alle 17:17 | 0 commenti
di Federico Ginato, deputato del Partito Democratico
Sono convinto che Achille Variati sarà un buon Presidente della Provincia. Non solo per la sua competenza e capacità , ma anche perché mi pare abbia la consapevolezza che il suo compito sarà diverso da quello dei predecessori. Se pensiamo all'operatività , questa sarà infatti più limitata di un tempo, perché la provincia come l'abbiamo sempre intesa non c'è più e oggi il presidente deve limitarsi a gestire pochi servizi in un'ottica di area vasta.
Se pensiamo però alla riorganizzazione territoriale, i confini del campo d’azione si allargano molto. Autostrade, fiere, società di trasporto locale, partecipate pubbliche: la dimensione provinciale, e in alcuni casi addirittura veneta, è oramai insufficiente per rispondere all’esigenza di garantire servizi efficienti e razionali. Sarà un processo complesso che Variati dovrà saper guidare e indirizzare con un’amministrazione collegiale, in grado di rappresentare l’insieme dei 121 Comuni del vicentino, ma anche di superare, senza troppe tensioni, quell’eccesso di localismo che, a differenza di quanto spesso viene sbandierato, non è sempre indice di scelte prese nell'interesse dei cittadini. Se questa sarà la sua strada, come parlamentare vicentino sarò al suo fianco e pronto a sostenerne l’azione.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.