Le Settimane Musicali di Vicenza ospitano il giovane pianista Fiorenzo Pascalucci

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Giugno 2013 alle 11:10 | 0 commenti

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico - Il secondo atteso appuntamento con il “Progetto Giovani”, sezione del Festival dedicata ai nuovi talenti emergenti, vincitori di importanti concorsi, si terrà sabato 15 giugno 2013, ore 17.00, presso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Il Festival ospita per l’occasione il vincitore della Borsa di studio “Settimane Musicali al Teatro Olimpico”, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: premio istituito nel 2011 nell’ambito del Festival e assegnato a un allievo dei Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali dell’Accademia romana. Quest’anno il premio è stato assegnato a Fiorenzo Pascalucci.

Nato a Campobasso nel 1987, diplomato e laureato con lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in seguito presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, Fiorenzo Pascalucci continua il suo perfezionamento a Parigi con Aldo Ciccolini e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il maestro Stefano Fiuzzi. Insegna attualmente pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico. Nel 2012 si è affermato in due prestigiose realtà musicali: in ottobre, a Roma, è stato vincitore assoluto della Rassegna Nuove Carriere 2012, iniziativa promossa dal CIDIM, che si impegnerà a promuoverlo nelle Stagioni concertistiche italiane ed internazionali e nel maggio dello stesso anno, una prestigiosa Giuria internazionale gli ha conferito il Primo Premio al FVG International Piano Competition(precedentemente Concorso “Luciano Gante”) di Sacile (PN), dopo aver eseguito in quarta prova finale, con la FVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Tiziano Severini, il Concerto K.467 di W. A. Mozart. A seguito di tale affermazione ha tenuto in aprile-maggio 2013 una tournée di récital solistici e concerti con la FVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Alfonso Scarano (L. van Beethoven concerto n. 3 op.37 in do minore) e con l’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason (F.J.Haydn concerto Hob.XVIII n.11 in re maggiore). Nell’estate 2011 ha vinto il Terzo Premio e il Premio del Pubblico al Grand Prix International de Piano de Lyon, che gli ha permesso di esibirsi in recital e concerti in Francia. Precedentemente nel novembre del 2008 è stato proclamato vincitore assoluto della XXV Edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”. Per tale affermazione ha ricevuto la targa d’argento del Senato della Repubblica e la medaglia del Presidente Giorgio Napolitano che lo ha personalmente ricevuto in Quirinale. Da allora, invitato da rinomate associazioni musicali, ha iniziato un’importante carriera concertistica tenendo recitals presso prestigiose sale e teatri in Italia e all’estero. Ha eseguito il Primo Concerto di Chopin con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” diretta da Omer Wellber presso il Teatro “La Fenice” di Venezia, il Secondo Concerto di Brahms con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Lorenzo Sbaffi all’Auditorium “A. Pedrotti” di Pesaro, il Concerto K.488 di Mozart con l’Orchestra della Cattolica diretta da Francesco Vizioli all’Auditorium del Policlinico “Gemelli” di Roma e il concerto K.467 di Mozart con la North Czech Philharmonic Orchestra di Praga diretta da Alfonso Scarano al teatro “Savoia” di Campobasso. Oltre che come solista dal 2010 suona stabilmente in duo con Danilo Squitieri violoncellista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Il giovane pianista si esibirà in un programma impegnativo e di grande effetto. Alle note del celebre Adagio in si minore K. 540 di Wolfgang Amadé Mozart seguirà un capolavoro dell’ultima fase creativa di Ludvig van Beethoven: la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110. Sarà poi la volta di Estampes di Claude Debussy, celebre suite composta all’inizio del secolo scorso, costituita da tre brevi brani di grande suggestione. Il concerto si chiuderà con due brani che il grande pianista e compositore polacco, Fryderyk Chopin, compose tra il 1842 e il 1844: la Berceuse op. 57 e Polonaise in la bemolle maggiore op. 53.

 

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

 

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza; Un ringraziamento particolare a  Intesa San Paolo e Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

Media Partner: Sky Classica,  Rai Radio 3, Il Giornale di Vicenza

 

Per Informazioni

Segreteria Settimane Musicali
0444 302425 – 347 4925005

[email protected]
www.olimpico.vicenza.it

 

Biglietteria

Online http://www.olimpico.vicenza.it/infoandtickets

Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza
viale Mazzini 39, Vicenza
Aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30
martedì e giovedì 10.30-13.00, 15.30-18.30
tel. 0444 324442
[email protected]

Sportelli Banca Popolare Vicenza

Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita presso la biglietteria spettacoli del Teatro Olimpico (Stradella teatro Olimpico) a partire da due ore prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network