Quotidiano | Categorie: Energia

Le scuole di Caldogno produrranno energia pulita

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Maggio 2010 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Le scuole di Caldogno produrranno energia pulita. L'amministrazione ha infatti previsto una serie di investimenti per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Il progetto, ora in fase di appalto, riguarda la scuola elementare di Caldogno e Rettorgole e la scuola materna di Rettorgole e conta su un investimento di 500 mila euro.

Sempre in un'ottica di risparmio energetico, altri 130 mila euro sono stati stanziati per la sostituzione dei serramenti della scuole elementare di Rettorgole, chiedendo un contributo alla Fondazione Cariverona.

È stato siglato un accordo con Vi.Energia, invece, per l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media dante Alighieri. Accanto a questo, verranno utilizzati altri 200 mila euro per la sistemazione di parte del tetto e delle facciate sud, così da completare l'intervento di recupero del complesso scolastico. In fase di valutazione, inoltre, anche l'installazione di un impianto sulla sede dell'Unione Comuni e sull'asilo nido. Per il prossimo anno quindi tutte le scuole di Caldogno saranno dotate di pannelli fotovoltaici.

A questo proposito, martedì 18 maggio verrà presentato a Villa Caldogno il libro di Marco Fiorese Il sole è rotondo. Ciò che ancora non sai sull'investimento nel fotovoltaico. Durante la serata, che si terrà dalle 20.45 nella sala conferenze delle Barchesse di Villa Caldogno (via Zanella, 3), interverranno Marcello Vezzaro, Sindaco di Caldogno, Marco Fiorese, autore del libro - «Nel mio libro i segreti per entrare nel business delle nuove energie» - e Antonio Dalla Pozza, componente dell'organo di indirizzo e controllo delle Biblioteche vicentine - «Le rinnovabili entrano nel mondo dei libri: dalla cultura una speranza per il futuro».

«Da sempre l'amministrazione comunale di Caldogno è attenta al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico - spiega Marcello Vezzaro, Sindaco di Caldogno - Siamo sicuri che partendo dalle nostre scuole daremo il buon esempio ai cittadini, stimolando il loro interesse nei confronti delle energie rinnovabili. Vorrei cogliere inoltre l'occasione per ricordare con affetto l'ing. Brunelli, stimato cittadino di Caldogno e collaboratore di Vi.Energia recentemente scomparso, che ha condotto, per conto della stessa, la trattativa con il Comune per siglare l'accordo».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network