Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Le relazioni industriali spiegate dai Consulenti del lavoro di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Aprile 2015 alle 16:29 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza del primo Master in relazioni industriali

“Avevamo stabilito un limite massimo di 25 persone ma ci siamo ritrovati con un numero doppio di richieste per cui siamo stati costretti ad attivare due diverse sessioni”. Franco Bastianello, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza, non nasconde la soddisfazione per l’attivazione del primo Master in relazioni industriali organizzato dall’Ordine, che ha preso il via qualche giorno fa.

Storia delle relazioni sindacali e contrattazione di secondo livello, analisi dei bisogni aziendali, tecniche di comunicazione e contrattazione, controllo di gestione, analisi dei cicli produttivi, interpretazione degli indici di bilancio legati alla produttività e redditività. Queste alcune delle tematiche che verranno approfondite nei prossimi mesi, a dimostrazione che la figura del consulente del lavoro si è da tempo evoluta occupandosi della gestione delle risorse umane a tutto tondo.

“Molti imprenditori -sottolinea Bastianello- sono ancora legati all’immagine del consulente che prepara le buste paga, mentre la nostra professione ormai è ben altro. Non a caso proprio in questi mesi, oltre al Master in relazioni industriali, si sta svolgendo un innovativo corso di formazione in materia di lavoro e di previdenza, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli avvocati e la Scuola di formazione del personale ispettivo in materia di lavoro e previdenza sociale”.

Questa iniziativa segna una nuova stagione di collaborazione tra ordini professionali dell’area giuridico economica che vedrà a breve l’avvio di altre iniziative.

Il master, che alterna in cattedra docenti di diverse università italiane e avviati professionisti specializzati nelle materie oggetto di studio, si concluderà nel maggio del 2016. Le lezioni si svolgono presso la sede dell’Ordine dei Consulenti del lavoro in C.so S. Felice e Fortunato, 62 a Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network