Le prossime scadenze riguardanti il modello Unico
Venerdi 29 Giugno 2012 alle 22:52 | 0 commenti
Da VicenzaPiù n. 237 (con BassanoPiù n. 18) in edicola, in distribuzione e sfogliabile comodamente dagli abbonati
E' scaduto, nei giorni scorsi, il termine per presentare il modello 730 2012 e, quindi, vediamo con gli appunti di oggi, per chi deve ancora presentare la dichiarazione dei redditi, quali sono le prossime scadenze riguardanti il modello Unico. Con la risposta ai quesiti, invece, segnalo com'è possibile correggere errori commessi nel mod.730 (nella foto Graziano De Munari, l'esperto fiscale della Cisl di Vicenza).
Approfondimento
Quando presentare il modello Unico.
Il Modello Unico Persone Fisiche 2012 deve essere presentato:
- entro il 2 luglio 2012 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
- entro il 1° ottobre 2012, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un Caf o da altro intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o a cura di un ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate.
Salvo i casi sotto descritti, tutti i contribuenti sono obbligati a presentare la dichiarazione Modello UNICO 2012 esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un Caf o altro intermediario abilitato.
Sono esclusi da tale obbligo e pertanto possono presentare il modello Unico 2012 cartaceo, i contribuenti che:
- pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il mod. 730, non possono presentare il mod. 730 perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione;
- pur potendo presentare il mod. 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello UNICO (RM, RT, RW, AC);
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti;
- sono privi di un sostituto d'imposta al momento della presentazione della dichiarazione perché il rapporto di lavoro è cessato.
Quando pagare le imposte dovute?
Analogamente agli anni scorsi, anche per il 2012, con il DPCM 6.6.2012 è stata disposta la proroga dei termini di versamento delle imposte risultanti dal mod. UNICO 2012.
In particolare il citato Decreto prevede che è possibile versare le imposte (Irpef, addizionali, ecc.) derivanti dal mod. UNICO 2012 entro il 9.7.2012 senza alcuna maggiorazione e dal 10.7 al 20.8.2012 con la maggiorazione dello 0,40%.
Si ricorda che, entro detti termini, le persone fisiche sono tenute all'eventuale versamento dell'imposta patrimoniale dovuta:
- sugli immobili situati all'estero;
- sulle attività finanziarie detenute all'estero;
determinata rispettivamente nel quadro RM e RT del mod. UNICO 2012 PF .
I quesiti
Come posso recuperare la detrazione fiscale del 19% sulle spese mediche sostenute nel 2011 che ho omesso di indicare nel 730 2012?
Può presentare, richiedendo assistenza a un Caf o a un professionista abilitato, entro il 25 ottobre 2012 un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti indicando il codice 1 nella relativa casella "730 integrativo" presente nel frontespizio.
Deve essere esibita la documentazione necessaria al Caf o al professionista abilitato per il controllo della conformità dell'integrazione che viene effettuata.
Oppure può presentare un Mod. Unico 2012 Persone fisiche per far emergere il credito da utilizzare in compensazione o da richiedere a rimborso.
Il Mod. Unico Persone fisiche 2012 può essere presentato entro il 1° ottobre 2012 (correttiva nei termini) oppure entro il termine previsto per la presentazione del modello Unico relativo all'anno successivo (dichiarazione integrativa a favore).
Ho omesso di dichiarare, nel modello 730 2012, un compenso occasionale percepito nel 2011, come posso evitare sanzioni?
Deve presentare un Mod.Unico 2012 Persone fisiche entro l'1°ottobre 2012 e procedere al contestuale pagamento del tributo dovuto, degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e della sanzione in misura ridotta secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997 (ravvedimento operoso).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.