VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

Le Piazze dei Sapori torna da venerdi in Piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Settembre 2012 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza  -  Con i colori dell'autunno tornano a Vicenza, in Piazza dei Signori, anche i profumi e le specialità vicentine e italiane, con l'undicesima edizione de "Le Piazze dei Sapori" proposta da Confesercenti Vicenza in collaborazione con Slow Food, una partnership orami collaudata che ha dato nelle precedenti edizioni ottimi risultati. Venerdì 21 settembre alle 18 s'inaugura l'evento con un aperitivo e assaggio del prosciutto veneto del Consorzio Berico Euganeo Dop che partecipa eccezionalmente per la prima volta con la collaborazione della Proloco di Montagnana.

Ad arricchire questo momento di apertura anche le Emozioni Creative dell'artista BACC che accompagnato dal percussionista d'atmosfera Luca Nardon intratterrà prima alcuni bambini con un laboratorio di argilla di terra berica e realizzerà poi una delle sue stupende opere con il coinvolgimento del pubblico.
Da venerdì aperti tutti i gazebo provenienti dall'intera penisola: Marche, Umbria, Lazio, Liguria, Trentino, Sardegna, Toscana, Friuli, Sicilia, Calabria, Emilia e Veneto. Attivo in Piazza Biade anche lo stand gastronomico che proporrà, durante l'intera manifestazione, a pranzo e cena, la degustazione di risotti e dolci a base di riso di Grumolo delle Abbadesse, i piatti più rinomati della tradizione toscana con "i Prodotti d'eccellenza", i sapori della cucina tirolese con Vinotek Relax e quelli del sud con il "Gusto Siciliano".
"Il Veneto scopre sempre più una vocazione per un nuovo turismo legato alle piccole e medie città che promuovo risorse turistiche culturali, artistiche ed eccellenze alimentari. Le Piazze dei Sapori hanno saputo cogliere appieno questa tendenza e rappresentano la continuità del nostro lavoro" commenta Bruno Santacatterina Presidente di Confesercenti Vicenza. L'evento ha il Patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione del Veneto e la segreteria organizzativa di Explicom con il sostegno di Banca del Centro Veneto di Longare, Cassa Rurale e Artigiana di Brendola e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
Si prosegue sabato 22 alle ore 12 presso lo Stand SLOW FOOD con "Dalla Piazza delle Erbe del Veneto ai mercati dell'Etiopia", un'iniziativa legata alla sezione "Cibi che cambiano il mondo del Salone del Gusto - Terra Madre" che si svolgerà a Torino a fine ottobre.
Tema principale del fine settimana saranno i Laboratori Slow Food che alle ore 17 di sabato, inizieranno con "La Sopressa di Valli del Pasubio, una eccellenza del territorio vicentino" relatore Fabio dal Bosco del Salumificio Valpasubio, alle 18 "Il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP" con Attilio Fontana, rappresentante di un prosciuttificio consorziato. Domenica 23, nella giornata senz'auto, si prosegue alle 17 con le "Tecniche di lievitazione del pane con lievito madre" a cura del Panificio "Chicco di Grano" di Montorso Vicentino e alle 18 con un prodotto d'eccezione "L'olio extravergine del Vicentino" presentato da Francesca Barbieri Presidente Consorzio Oli.Be.A.(Olivicoltori Berici Associati).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network