Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

"Le origini. Monaci e società nel mondo tardo antico": inizia con Marco Ferrero il XIX ciclo di conferenze del Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny"

Di Edoardo Pepe Sabato 22 Ottobre 2016 alle 08:15 | 0 commenti

ArticleImage

Prende avvio oggi, sabato 22 ottobre, il XIX ciclo di conferenze del Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny", dedicato quest'anno alle orgini del mondo monastico fino alla riforma carolingia che ebbe quali attori principali Carlo Magno e Benedetto di Aniane. La prima conferenza (relatore Marco Ferrero) ha per titolo: "Le origini. Monaci e società nel mondo tardo antico". La nascita del fenomeno monastico, manifestazione principe della religiosità medievale, affonda le radici nella costante ricerca dell'uomo del contatto con la Divinità. A partire dai primi secoli dell'era cristiana questa ricerca sfocia in fenomeni, individuali prima e collettivi poi, profondamente intrisi di spiritualità, ma legati a doppio filo con la mutazione di una società in grande fermento.

A queste radici si cercherà di rendere conto nel corso del primo appuntamento del XIX ciclo di confrenze del Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny.

Le conferenze si tengono presso l'Istituto degli Scalabrini a Bassano del Grappa (VI), con inizio alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni potete scaricare il programma completo in allegato o visitare il sito dell'associazione cliccando qui.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network