"Le origini. Monaci e società nel mondo tardo antico": inizia con Marco Ferrero il XIX ciclo di conferenze del Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny"
Sabato 22 Ottobre 2016 alle 08:15 | 0 commenti
Prende avvio oggi, sabato 22 ottobre, il XIX ciclo di conferenze del Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny", dedicato quest'anno alle orgini del mondo monastico fino alla riforma carolingia che ebbe quali attori principali Carlo Magno e Benedetto di Aniane. La prima conferenza (relatore Marco Ferrero) ha per titolo: "Le origini. Monaci e società nel mondo tardo antico". La nascita del fenomeno monastico, manifestazione principe della religiosità medievale, affonda le radici nella costante ricerca dell'uomo del contatto con la Divinità . A partire dai primi secoli dell'era cristiana questa ricerca sfocia in fenomeni, individuali prima e collettivi poi, profondamente intrisi di spiritualità , ma legati a doppio filo con la mutazione di una società in grande fermento.
A queste radici si cercherà di rendere conto nel corso del primo appuntamento del XIX ciclo di confrenze del Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny.
Le conferenze si tengono presso l'Istituto degli Scalabrini a Bassano del Grappa (VI), con inizio alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni potete scaricare il programma completo in allegato o visitare il sito dell'associazione cliccando qui.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.