Quotidiano |

Le novità del secondo weekend di "semina" delle anguille

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Continua anche per questo fine settimana la “semina” delle anguille nei corsi d'acqua vicentini. Completato l'intervento nel Basso Vicentino, si riparte ora dai principali fiumi del territorio, con la reimmissione di oltre 900 chilogrammi di questo pesce grazie anche alla quarantina di volontari pescatori che hanno risposto “presente” all'appello del Dipartimento Pesca della Provincia di Vicenza, promotore e coordinatore dell'iniziativa.

“Anche se i pescatori di anguilla – sottolinea il Dirigente provinciale Ferdinando Bozzo – sono davvero un numero esiguo nelle nostre zone, e comunque nessuno di loro professionista, gli appassionati di pesca dei vari Bacini e Concessioni vicentini si sono dimostrati ancora una volta molto sensibili alle problematiche e al benessere delle nostre acque partecipando in buon numero alla prima uscita di sabato scorso. C'erano persino praticanti di spinning. Questo significa che il lavoro svolto assieme in questi anni assieme ha creato fiducia reciproca ed apprezzamento per quello che facciamo. Del resto sia il Dipartimento Pesca che quello della Caccia non hanno mai smesso di operare per il bene del territorio e la salvaguardia delle sue specificità ambientali, nonostante i noti problemi amministrativi legati al futuro dell'Ente. La Provincia insomma c'è e si vede e si sente anche in questi settori”.

La novità del secondo week-end la spiega invece Francesco Zanotto, funzionario del Dipartimento: “Alcuni tratti saranno ripopolati con esemplari marcati e questo perché la nostra intenzione, in linea con le direttive del Progetto Europeo, è quella di studiare abitudini e spostamenti di questo che resta un pesce ancora misterioso e per certi aspetti inspiegabile. Minacciato dal siluro e da altri predatori naturali ma anche dall'uomo, che spesso interviene sugli alvei modificandoli e precludendo la possibilità di migrazione e riproduzione”. 

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, anguille, Ferdinando Bozzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network