Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Centri estivi di Vicenza, nuove opportunità per famiglie e associazioni sportive

Di Edoardo Andrein Lunedi 8 Aprile 2013 alle 13:27 | 0 commenti

ArticleImage

C'è una bella novità per le famiglie vicentine che non sanno come impiegare il tempo dei propri figli nel momento in cui le scuole cittadine chiudono le aule per le vacanze estive. Le belle giornate piano piano stanno per arrivare ed è già tempo di pensare ai centri estivi che quest'anno a Vicenza presentano  novità (a seguire nota ufficiale).

Fare sport è l'opportunità migliore per far crescere bene i bambini e tra la miriade di attività proposte dalle società sportive cittadine quest'anno l'assessorato presieduto da Nicolai ha deciso di mettere un po' di ordine coordinando le varie attività proposte e aiutando anche le famiglie in difficoltà con un contributo economico che deriva da una parte (20 mila euro) del bonus sport messo a disposizione dalla Fondazione Cariverona; in più saranno messi a disposizione gratuitamente gli impianti cittadini alle società che prenderanno parte al progetto. Il costo della quota è anche più contenuto e varia da 40 a 90 euro compreso il pasto, l'assicurazione e le ore del periodo di attività che va da giugno ad agosto e dal lunedì al venerdì. Un'opportunità per le famiglie ma anche per tutte le associazioni ed enti di promozione sportiva che hanno aderito, sparsi su tutto il territorio comunale dal centro alla periferia. Non mancheranno inoltre l'Educamp del Coni, visto il successo di partecipazione degli anni scorsi e l'opportunità fornita dal C.s.i. (Centro sportivo italiano) che offrirà l'attività per i disabili e per i bambini della scuola materna.
"Un progetto che deve mantenere la sua finalità sociale" ha spiegato alla conferenza stampa di questa mattina l'Assessore Nicolai, "attraverso il quale le società non devono pensare al proprio tornaconto ma aiutare i bambini cittadini a divertirsi praticando varie attività ludico-motorie e devo ringraziare il Centro Sport Palladio e il circolo del tennis che hanno proposto tariffe agevolate per l'occasione".

 

Nota ufficiale

Comune di Vicenza  

Centri estivi 2013, le proposte degli enti e delle società coordinate dall'assessorato allo sport

L'assessorato allo sport, con Fondazione Cariverona, garantisce contributi alle famiglie in difficoltà

L'assessorato allo sport coordinerà i centri 2013 organizzati da enti, società e associazioni sportive della città che fino allo scorso anno si gestivano autonomamente.
Sono 15 le opportunità offerte che comprendono anche i centri estivi fino allo scorso anno organizzati dall'assessorato all'istruzione ora confluiti in un "contenitore" che offrirà sostanziosi vantaggi alle famiglie.

"Quest'anno l'assessorato allo sport si è impegnato per coordinare le proposte di enti e società e associazioni sportive della città che intendono organizzare i centri estivi 2013 - ha dichiarato oggi l'assessore allo sport Umberto Nicolai che ha presentato a palazzo Trissino l'iniziativa alla presenza delle 15 realtà che organizzano i centri estivi 2013 -. L'obiettivo è quello di offrire in maniera chiara le informazioni alle famiglie per poter scegliere l'attività estiva più adeguata per i propri figli.
Per questo abbiamo predisposto un volantino che raccoglie i recapiti delle 15 realtà, individuate geograficamente all'interno di una mappa, che offrono differenti proposte, culturali, formative, sportive, ricreative. Il volantino sarà distribuito nei prossimi giorni agli alunni delle scuole della città. Con questa iniziativa contiamo di aumentare le adesioni e di raggiungere quota 7-8000 iscritti contro i 5000 circa dello scorso anno. Ricordo che ogni società potrà valutare l'opportunità di ampliare le settimane proposte o di accogliere bambini con meno di 6 anni o con più di 13 anni. L'unica associazione segnalata che prevede centri estivi per la scuola materna è il CSI.
Quest'anno anche i residenti in centro avranno la possibilità di frequentare i centri estivi proposti da Aim Energy dislocati in contrà della Piarda e allo Stadio. Stiamo inoltre valutando con Banca Intesa San Paolo la possibilità di inserire anche dei centri estivi con giochi del '700, mentre ricordo che l'associazione italiana calciatori propone la prima settimana di giugno. Il coordinamento che abbiamo sviluppato quest'anno ci da la possibilità anche di prendere degli accordi per sviluppare delle iniziative che possono essere condivise con le varie associazioni.
L'aiuto che vogliamo dare alle famiglie - conclude Nicolai - non è solo organizzativo ma anche economico. Infatti un contributo di Cariverona che si aggira tra i 20-23 mila euro sarà utilizzato per la copertura del 50% della retta dei centri estivi a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche e sociali."

Innanzitutto il Comune, per contenere i costi delle iniziative, ha deciso di concedere la gratuità degli impianti sportivi di sua proprietà.
Tutte le iniziative che rientrano nel calendario realizzato dall'assessorato allo sport prevedono iscrizioni con un costo massimo compreso tra i 40 e i 50 euro per la mezza giornata e tra gli 80 e i 90 euro per la giornata intera, compreso il pasto.
Il Comune di Vicenza coprirà il 50% della quote delle famiglie in difficoltà che ne faranno richiesta al Comune o agli organizzatori dei centri estivi, fino ad esaurimento della somma messa a disposizione. A questo scopo verranno utilizzati un parte del contributo della Fondazione Cariverona, circa 20-23 mila euro, con il quale viene finanziato il sostegno delle famiglie in difficoltà per favorire la pratica dell'attività sportiva.
I centri estivi accoglieranno i bambini dai 6 ai 13 anni dal 10 giugno al 2 agosto. Alcune società, inoltre, potrebbero proporre un prolungamento del periodo di attività.
Saranno aperti dal lunedì al venerdì e offriranno iscrizioni a tempo parziale, dalle 8 alle 13, e a tempo pieno, dalle 8 alle 17.30 (compreso il pasto).
I centri estivi del CSI sono gli unici che prevedono attività specifiche per la scuola materna, per bambini dai 3 ai 6 anni: altre realtà potrebbero valutare l'accoglienza di bambini di questa fascia d'età o con più di 13 anni.

Si potrà scegliere tra 15 diverse opportunità offerte da: CSI-Centro sportivo italiano, l'unico a proporre i centri estivi per la scuola materna, piazza Duomo 2, 0444525434, 3478371080 [email protected]: sedi di svolgimento saranno le scuole dell'infanzia Fogazzaro, Dal Sasso, Tretti e le scuole primarie Zecchetto, Prati, Da Feltre; Centro sport Palladio, via Cavalieri Vittorio Veneto 29, 0444963466, [email protected]; ASD Circolo Tennis Vicenza, strada Sant'Antonino 63, 0444923481-923401, [email protected]; Associazione Arcobaleno Aics, via Lago di Viverone 19, 3293352485, [email protected]; ASD Sporteam (Centro Est. Sport. Anconetta 2013), via G. Gozzi 14, 3408554080, [email protected]: sede di svolgimento palestra Mainardi ad Anconetta; Vicenza Reds Basketball, via Strasburgo 11, 0444326460, 339578109, [email protected]: sede di svolgimento palestra Calderari; ASD Vicenza Ginnastica, via Fermi 228, 0444321051, [email protected]: sedi di svolgimento palestre Ferrovieri, Negri-Campedello, Lioy-Stanga ; Aquarea Vicenza ASD, via Zamenhof 813, 0444910903, 3479821404, [email protected]: attività in sede e ad Ospedaletto; Aim Energy Camp-ASD Ankle Breakers, 0444543008, 3485807545: attività in contrà della Piarda e allo stadio; Circolo Tennis comunale SSD 98 Tennis Vicenza, via Monte Zebio 42, 0444291180; Associazione genitori IC8, parrocchia S. Antonio, Ferrovieri, via Prandina 8 0444565839, 3284748878, [email protected]; Coni Vicenza (Educamp), viale Trento 288, 0444571337, [email protected]: attività al palasport, alle palestre Zecchetto, Ambrosoli, Tiepolo e Barolini ; ASD Leodari SBF, via G. Pascoli 9A, 0444924723, [email protected]; Nuotocamp al Parco acquatico di Vicenza e alla Piscina comunale di S. Pio X, 0444924868, [email protected]; Country Club Vicenza, strada di Monte Crocetta 6, 0444288100, 3474720957, [email protected].

Per informazioni consultare il sito www.sport.vicenza.it e la scheda nel sito www.comune.vicenza.it, alla sezione "Cittadini", "Bambini", "Centri estivi" (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50551,46055).

Leggi tutti gli articoli su: Centri estivi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network