"Le mani preziose", le creazioni artigianali delle donne lavoratrici nei servizi familiari
Domenica 4 Maggio 2014 alle 14:01 | 0 commenti
Associazione Orizzonti Comuni e Ufficio Migrantes di Vicenza - A partire da lunedi 5 maggio e per tutta la settimana seguente sarà possibile ammirare le creazioni artigianali delle donne straniere che lavorano nei servizi familiari della nostra città . L’allestimento è presso l’atrio del Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2. Ricami, tovaglie, dipinti, capi d’abbigliamento in lana e cotone, lavori all’uncinetto, ceramiche: tutte realizzazioni fatte a mano con passione e pazienza, nei ritagli di tempo, spesso rubati al riposo festivo o al sonno delle ore notturne.
Da ciò il titolo dell’esposizione: “Le mani prezioseâ€. Una proposta dell’associazione Orizzonti Comuni di concerto con l’Ufficio Migrantes di Vicenza che condividono l’importanza di valorizzare i talenti delle donne ucraine e moldave che, con sacrificio, non rinunciano alla loro creatività ed abilità conseguite in patria, nella “vita precedente†l’esperienza migratoria. È anche un modo per coltivarsi, per tener viva la mente, per non dimenticare la loro parte d’identità creativa che aiuta a superare la lontananza e sostiene nelle lunghe e solitarie giornate di impegno lavorativo con anziani in gravi difficoltà .
L’orario di apertura è dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30
(nella foto il disegno del Prof. Roberto Pittarello)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.