Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi

Le Mafie esistono (anche al Nord)

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Aprile 2010 alle 14:52 | non commentabile

ArticleImage

Partito Democratico Vicenza  -  Questa sera alle 20.45 nel Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza, si terrà una importante iniziativa dei Giovani Democratici e della Rete degli Studenti della provincia di Vicenza sul tema dell'antimafia, dal titolo "Le Mafie esistono (anche al Nord)".
Dopo l'introduzione del segretario provinciale dei Giovani Democratici Giacomo Possamai, interverrà per un saluto il Sindaco della città Achille Variati. A seguire il dibattito con tre ospiti di alto livello: Luciano Violante, ex Presidente della Camera e della Commissione Antimafia; Giovanni Impastato, fratello di Peppino (nella foto) dalla cui storia è stato tratto il famoso film "I Cento Passi" di Marco Tullio Giordana,

 assassinato dalla mafia perché da figlio di mafioso si ribellò al sistema della criminalità organizzata e Don Luigi Merola, prete anticamorra che vive sotto scorta, già parroco del quartiere napoletano di Forcella e consulente dal 2007 della Commissione parlamentare Antimafia. Presenta Ario Gervasutti, direttore del Giornale di Vicenza.
Nel corso della serata i tre ospiti ragioneranno assieme al moderatore sulla natura della criminalità organizzata e sulle sue ramificazioni e implicazioni nel Nord Italia.
L'evento ha già riscosso un incredibile interesse in rete con 500 iscritti al gruppo facebook dedicato (http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=107020159320582&ref=mf) e decine di commenti di giovani da tutto il Paese, migliaia inoltre i contatti sul sito dei Giovani Democratici vicentini (www.gdvi.it) a testimoniare l'importanza dell'iniziativa e l'interesse per un problema che troppo spesso si crede gravi soltanto sul mezzogiorno, mentre invece ha pesanti legami anche con il nostro territorio.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network