Le Mafie esistono (anche al Nord)
Venerdi 23 Aprile 2010 alle 14:52 | non commentabile
Partito Democratico Vicenza - Questa sera alle 20.45 nel Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza, si terrà una importante iniziativa dei Giovani Democratici e della Rete degli Studenti della provincia di Vicenza sul tema dell'antimafia, dal titolo "Le Mafie esistono (anche al Nord)".
Dopo l'introduzione del segretario provinciale dei Giovani Democratici Giacomo Possamai, interverrà per un saluto il Sindaco della città Achille Variati. A seguire il dibattito con tre ospiti di alto livello: Luciano Violante, ex Presidente della Camera e della Commissione Antimafia; Giovanni Impastato, fratello di Peppino (nella foto) dalla cui storia è stato tratto il famoso film "I Cento Passi" di Marco Tullio Giordana,
 assassinato dalla mafia perché da figlio di mafioso si ribellò al sistema della criminalità organizzata e Don Luigi Merola, prete anticamorra che vive sotto scorta, già parroco del quartiere napoletano di Forcella e consulente dal 2007 della Commissione parlamentare Antimafia. Presenta Ario Gervasutti, direttore del Giornale di Vicenza.
Nel corso della serata i tre ospiti ragioneranno assieme al moderatore sulla natura della criminalità organizzata e sulle sue ramificazioni e implicazioni nel Nord Italia.
L'evento ha già riscosso un incredibile interesse in rete con 500 iscritti al gruppo facebook dedicato (http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=107020159320582&ref=mf) e decine di commenti di giovani da tutto il Paese, migliaia inoltre i contatti sul sito dei Giovani Democratici vicentini (www.gdvi.it) a testimoniare l'importanza dell'iniziativa e l'interesse per un problema che troppo spesso si crede gravi soltanto sul mezzogiorno, mentre invece ha pesanti legami anche con il nostro territorio.