Quotidiano | Categorie: Sanità, Fatti

Le Giornate della Prevenzione, domenica 2 ottobre l'Ulss 6 in piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Settembre 2016 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

ULSS 6 Vicenza
Appuntamento con la salute domenica 2 ottobre, con la decina edizione delle "Giornate Vicentine della Prevenzione", manifestazione ideata e organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 con l'obiettivo appunto di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di seguire uno stile di vita più sano e consapevole. Per l'occasione, dalle 9.30 alle 19.00 gli specialisti dell'ULSS 6, insieme ai rappresentati di altri Enti e Associazioni attivi sul territorio, saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e consigli utili, oltre che per svolgere esami e test gratuiti e altre attività.

Diversi i temi sui quali saranno proposte specifiche iniziative: la prevenzione delle patologie più diffuse, ma anche degli incidenti stradali e domestici, nonché degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali; e ancora, promuovere un'alimentazione corretta e lo svolgimento di una regolare attività fisica, consigli per conoscere e migliorare l’ambiente di vita, fino a indicazioni utili per quanti vivono - o desiderano vivere - con un animale domestico e.

Oltre alle consulenze gratuite e all'attività informativa, saranno proposte dimostrazioni di manovre per il primo soccorso, la mappatura nevi, la misurazione della composizione corporea (massa grassa/magra), la misurazione della pressione arteriosa per adulti e bambini, lo screening del criptorchidismo nel bambino e del varicocele nel paziente adolescente, iniziative per la promozione dell'allattamento al seno e della Banca del Latte Materno, la valutazione del rischio cardiovascolare, oltre a giochi educativi e molto altro ancora.

Tra gli appuntamenti in programma, vanno ricordati anche le dimostrazioni di Parkour (dalle 9.30 alle 12.30), i test gratuiti per le principali malattie del cane (dalle 10.00 alle 12.00), lo spettacolo di danza e teatro “Se non si vede" (alle 10.30 e alle 16.00) e, a seguire, la presentazione del libro “Se non si vede anch'io. Raccontare la salute mentale”. E ancora, alle 11.30 si terrà un workshop sulla cucina senza glutine, con dimostrazione pratica e degustazione; parallelamente il programma prevede anche dimostrazioni di arti circensi (dalle 15.30 alle 18.30), un incontro sul tema “La lunga storia del latte: vizi e virtù dell'oro bianco”, con laboratorio (Come preparare il burro!) per i più piccoli (dalle 15.30 alle 17.00) e infine una prova pratica di corretta gestione del cane in città (a partire dalle 17.00).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network