Quotidiano |

Le eccellenze vicentine protagoniste ad Anuga salone mondiale del food&beverage

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Qualità  -  Vicenza Qualità ha partecipato nei giorni scorsi alla 31° edizione della fiera Anuga, salone mondiale del food&beverage. E' stata una partecipazione estremamente positiva e all'insegna dell'ottimismo quella dell'agroalimentare berico a Colonia, dove Vicenza Qualità ha promosso le eccellenze del territorio e guidato una collettiva di aziende interessate a consolidare la propria presenza all'estero.

Con un 17% di espositori italiani sui 6.300 complessivamente presenti, Anuga 2011 ha fatto della qualità e del gusto italiano il principale elemento distintivo dell'intero evento.
Sotto il coordinamento dell'Azienda Speciale hanno fatto bella mostra di sé nei padiglioni ‘fine foods' e ‘bread bakery' anche alcune aziende vicentine che producono e commercializzano paste alimentari, prodotti dolciari e da forno, conserve vegetali, grappe e distillati: Giglio Specialità Alimentari, Vecchio Forno Artigiano, Zuccato F.lli e Distilleria Zanin.
La presenza berica si è collocata nell'ambito di una più ampia partecipazione organizzata da Vicenza Qualità in collaborazione col Centro Estero Veneto delle Camere di Commercio per promuovere in modo integrato tutte le tipicità e i prodotti di qualità del paniere regionale, valorizzando in particolar modo le numerose denominazioni a marchio europeo presenti nel territorio veneto.
Unanimi e positivi i commenti degli operatori presenti a Colonia: durante i giorni fieristici le aziende hanno registrato numerosissimi contatti con buyer internazionali e visite di operatori specializzati particolarmente qualificati che hanno espresso grande apprezzamento per i prodotti ‘made in Vicenza'.
A rimarcare l'importanza della manifestazione anche la visita dell'assessore regionale Finozzi, che ha voluto essere presente in prima persona per promuovere le eccellenze venete.
L'Azieda Speciale da anni considera quello di Colonia un appuntamento strategico per l'internazionalizzazione del comparto locale. Oltre a rappresentare il primario evento fieristico per l'industria globale dell'alimentare, con operatori e addetti ai lavori d'ogni parte del mondo, Anuga si conferma essere vetrina privilegiata per rafforzare la presenza commerciale sul mercato tedesco, tutt'oggi il più importante sbocco per il food&beverage del Belpaese. Nei primi sei mesi dell'anno le esportazioni alimentari italiane verso la Germania sono aumentate del 9,2 %, con previsione di una crescita a doppia cifra (11%) entro la fine del 2011 (fonte: Federalimentare).
L'impegno promozionale di Vicenza Qualità su questo ed altri fronti si manterrà invariato nel corso prossimi mesi. Già ad inizio novembre è in programma un'iniziativa di incoming con buyer del settore vino da Usa, Canada e Giappone; e per i primi mesi del 2012 sono in calendario due altre importanti fiere di settore quali il BioFach di Norimberga e l'Alimentaria di Barcellona.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Qualità, Anuga, Colonia, eccellenze vicentine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network