Quotidiano | Categorie: Libri

Le donne di Rotzo, il libro di Allum sulla prima amministrazione civica al femminile

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Novembre 2011 alle 11:58 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana - Martedì 15 novembre alle ore 17.30 in Sala Stucchi di Palazzo Trissino, il Comune di Vicenza, la Biblioteca Civica Bertoliana e l'Istituto Storico della Resistenza "Ettore Gallo" presenteranno l'ultimo libro di Percy Allum "Le donne di Rotzo. Un'amministrazione comunale al femminile (1964-1970)". Il noto storico inglese vi descrive le vicende della prima amministrazione civica dell'Italia repubblicana interamente composta da donne, che suscitò un vasto interesse mediatico, anche al di fuori del nostro Paese.

Il Comune di Rotzo, trovandosi in una grave crisi finanziaria, decise di non presentare nuove liste per il rinnovo del Consiglio comunale, così da obbligare il Governo a nominare un commissario prefettizio che sanasse con provvidenze statali il bilancio. A quel punto, un gruppo di donne, guidato dalla maestra Carla Slaviero, presentò a sorpresa una lista, incontrando lo scetticismo e l'ostilità di gran parte della popolazione maschile. E invece, con sagacia e buon senso, l'Amministrazione tutta al femminile riuscì in quella che era considerata una "missione impossibile".
Il prof. Percy Allum, nato nel 1933 a Thame, ha iniziato la carriera di docente universitario nel 1965 all'università di Manchester, proseguendola per trent'anni in quella di Reading, infine, è stato docente di scienze politiche all'Università Orientale di Napoli dal 1993 al 2005. Tra i libri di questo acuto studioso e interprete del sistema politico italiano e delle sue culture e subculture politiche ricordiamo: "Anatomia di una repubblica. Potere e istituzioni in Italia (Feltrinelli, 1976), "Potere e società a Napoli nel dopoguerra" (Einaudi, 1975), "L'Italia tra crisi e emergenza" (Guida, 1979), "Il potere a Napoli. Fine di un lungo dopoguerra" (L'Ancora del Mediterraneo, 2001).
Ne discuteranno con l'autore Ilvo Diamanti, professore di scienze politiche, Gianni Riccamboni, preside della Facoltà scienze politiche dell'Università di Padova e Giorgio Sala, già Sindaco di Vicenza negli Sessanta e Settanta. Introduce Giuseppe Pupillo, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network