Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Rucco "frena" Investire Sgr ma stampa sorvola su due proposte e due pesanti accuse a giunta Variati di Cicero che minaccia il ricorso all'autorità anti corruzione di Cantone

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 26 Novembre 2017 alle 20:09 | 0 commenti

Abbiamo pubblicato ieri, 25 novembre, il video integrale della conferenza stampa di contrasto alla fretta della Giunta capeggiata da Achille Variati nel conferire a un fondo gestito dalla discussa Investire Sgr una decina di immobili comunali di pregio, tra cui il primo piano di Palazzo Trissino, il Palazzo uffici e l'ex tribunale, per costruire anche il nuovo municipio. Alla conferenza stampa erano presenti in primis Francesco Rucco, il capogruppo di Idea Vicenza appena candidatosi con sei civiche di centro destra alle amministrative 2008, e Claudio Cicero, il consigliere comunale a 360° che lo sostiene e che è sempre ben documentato anche nelle sue a volte pittoresche esternazioni.

Ma nel video integrale non c'era solo la documentazione dell'opposizione alla fretta che ultimamente ha colpito il sindaco a fine mandato per una serie di decisioni, dalla Tac Tav al fondo passando per Aim, fin troppo strategiche per il futuro e che, secondo molti e non solo i due "conferenzieri", dovrebbero essere lasciate per correttezza all'amministrazione che fra pochi mesi subentrerà a quella attuale.

C'era anche il ritorno di alcune proposte di Cicero e due accuse molto dure (oltre a quella "politica" di essere di fronte a un vero e proprio "esproprio proletario" da parte del sindaco che pure, lo ammetet anche l'ex AV, "proprio comunista non è") anche dal punto di vista legale, di cui sulla stampa locale non abbiamo trovato un gran riferire.

Pur avendo documentato proposte e accuse nel video integrale le estraiamo oggi per maggiore chiarezza e a beneficio dei colleghi, a cui avranno dato poco spazio per scrivere e per informare con completezza i cittadini/lettori.

Le proposte di Cicero:

1 - riconsiderare l'ex direzione generale della Banca Popolare di Vicenza come sede unica completa di ampi parcheggi per il nuovo municipio che non ospiterà tutti i servizi ai cittadini se costruito nella zona ex Domenichelli, chissà quando visto che ancora non c'è un progetto e con la collegata necessità della cessione di beni immobili di prestigio a Investire Sgr in un momento in cui vendere non conviene (l'obiezione che la proprietà dell'immobile di via Btg Framarin è in capo alla Banca in liquidazione sarebbe superabile se Intesa Sanpaolo decidesse di rivedere, come può, dice non senza ragioni Cicero, il "perimetro" della sua acquisizone includendo tra quanto acquistto a 50 centesimi alcuni immobili tra cui quello che potrebbe, dovrebbe dice sempre il consigliere, girare al Comune)

2- trasferire la Biblioteca Comunale al vecchio Tribunale che, rimanendo per giunta di proprietà comunale, avrebbe tutto lo spazio necessario con accanto, anche qui, un parcheggio comodo e adeguato che sarebbe quello da costruire interrato sotto quello attuale di S. Corona

Qui si aggancia la prima delle due accuse pesanti:

"Andate a vedere, dice testualmente Cicero, quali cosine (leggiamo "interessi"?) ci sono dietro alla volontà di non costruire quello interrato ma una struttura sopraelevata!".

E la seconda accusa, che preannuncia anche con Rucco possibili denunce all'autorità di Raffaele Cantone, quella anti corruzione, si concretizza anch'essa in un invito: "vedete chi c'è dietro Investire sgr...".

Noi qualcosa lo abbiamo scritto al riguardo, Variati ascolti il video insieme ai nostri lettori e dica a noi ma, soprattutto, a Cicero e a loro cosa risponde su dubbi e accuse così gravi!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network