Quotidiano |

Le buone pratiche in edilizia, domani il convegno di Fondazione Giacomo Rumor

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Marzo 2011 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor CPV  -  Domani alle ore 14.45, presso l'NH Hotel di Vicenza si terrà il convegno dal titolo "Le buone pratiche in edilizia: la certificazione energetica e la classificazione acustica" promosso dalla Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (CPV).

L'incontro è rivolto a progettisti, produttori di materiali da costruzione e costruttori e si prefigge di sensibilizzare gli operatori del comparto sull'applicazione concreta di strumenti che da ‘buone norme' stanno divenendo dei requisiti d'obbligo con cui è necessario confrontarsi per costruire a regola d'arte, assicurando la qualità e la sostenibilità dell'immobile all'acquirente finale.
L'appuntamento segue di pochi mesi un convegno che presentava l'introduzione della norma UNI 11367 sulla classicazione acustica delle unità immobiliari e che aveva riscosso grande seguito ed interesse tra gli addetti ai lavori; si prevede infatti che tale normativa venga recepita con provvedimento governativo entro l'anno, andando quindi ad affiancarsi alla certificazione sulle perfomance energetiche degli edifici già prevista per legge.
Introdotto da Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV), il convegno propone ai partecipanti i qualificati interventi di ricercatori ed esperti del settore. L'ing. Renato Lazzarin inaugurerà i lavori presentando le più recenti opportunità tecnologiche per la climatizzazione estiva ed invernale degli edifici, con particolare attenzione anche agli immobili da ristrutturare. Sarà l'arch. Antonino Di Bella, del Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova, a sviscerare requisiti prestazionali ed aspetti di progettazione legati alla classificazione acustica. Di progettazione energetica e dell'evoluzione normativa ad essa corralata parlerà invece l'ing. Francesco Vivoli di ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Prima di lasciare spazio alle considerazioni finali, l'ing. Filippo Busato dell'Università di Padova metterà in correlazione certificazione energetica e classificazione acustica illustrando alcune interessanti case histories.
L'incontro si inserisce all'interno del Progetto Innovazione promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza e curato dalla Fondazione Giacomo Rumor, che si propone di fornire alle piccole e medie imprese del territorio servizi ad hoc per rispondere a specifici bisogni sul fronte dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network