Le aziende vicentine guardano a Russia e Azerbaijan
Martedi 2 Luglio 2013 alle 17:45 | 0 commenti
Made in Vicenza - Le aziende vicentine del settore arredo guardano con interesse alla Russia e all’Azerbaijan. Dal 15 al 22 giugno Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio per la promozione dei prodotti vicentini all’estero, ha organizzato, in collaborazione con Confartigianato Vicenza e altre associazioni di categorie vicentine, una missione imprenditoriale nella città russa di Ufa e nella capitale azera Baku, che ha coinvolto nove aziende beriche del settore arredo (mobili, complemento d’arredo e illuminazione).
Durante la missione Made in Vicenza si è perfettamente coordinata con Veneto Promozione, che ha seguito analoghi lavori per altre imprese venete.
La collettiva coordinata da Made in Vicenza ha incontrato operatori russi e azeri secondo un’agenda d’incontri personalizzata, individuando prospettive di business in due paesi dall’economia in crescita. Tra gli aspetti positivi della missione, si evidenzia la possibilità per le aziende di svolgere gli incontri direttamente nelle strutture degli operatori locali – tra cui studi di architetti e designers (veri e propri influencer nel settore arredo), negozi e showroom – riuscendo così ad avere un’idea più chiara e concreta del mercato e dei prodotti locali.
Ad Ufa gli incontri si sono svolti in due giornate. Per alcune aziende beriche si è trattata della prima missione con Made in Vicenza, esperienza che hanno apprezzato per la possibilità di prendere visione diretta e più ampia del mercato estero del settore arredo. Dal canto loro gli operatori russi hanno mostrato un forte interesse per i prodotti Made in Italy e gli incontri hanno gettato solide basi per lo sviluppo di ulteriori contatti commerciali.
Il mercato russo risulta particolarmente interessante per le aziende italiane e vicentine. La Russia è l’ottava potenza economica al mondo e dal 2010 registra una crescita del Pil di circa il 4% annuo. Inoltre, il suo recente ingresso nel WTO ha imposto limitazioni alle barriere doganali e aperto ampi spazi in diversi settori, con ricadute positive per i paesi esportatori. E’ da tenere in considerazione che le aziende italiane godono di un vantaggio competitivo, legato alla percezione di alta qualità ed estetica dei prodotti Made in Italy da parte del consumatore russo. Per quanto riguarda il mercato dell’arredamento, dopo la crisi del 2008-2009 dal 2010 in Russia è in corso una buona ripresa, da contestualizzarsi all’interno della crescita generale dei consumi e del benessere della classe media a partire dal 2003-2004. L’Italia è tra i primi quattro esportatori di mobili in Russia. Secondo i dati Istat l’export italiano di mobili nel primo semestre del 2012 è cresciuto del 7,6% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Sempre nel primo semestre 2012 sono aumentate anche le esportazioni italiane di complementi d’arredo, in particolare luce e lampadari (+3,8%).
La missione è proseguita a Baku, dove nel corso di due giornate le aziende beriche hanno effettuato incontri personalizzati e mirati presso le strutture degli operatori locali. Snodo strategico tra il continente europeo ed asiatico, l’Azerbaijan ha registrato una crescita del Pil del 5% nel 2010, del 1% nel 2011, del 3,8% nel 2012, con una previsioni di +2,7% per il 2013. Tra gli aspetti più interessanti, è da segnalare la presenza di progetti già in atto nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, come la“Baku White Cityâ€, che possono offrire opportunità commerciali anche per le aziende italiane del settore arredo.
Da cinque anni l’Italia è il primo partner commerciale dell’Azerbaijan, con un volume d’interscambio di 5,5 miliardi di euro nel terzo trimestre 2012. Tra le nostre esportazioni, le voci più rilevanti sono rappresentate dai macchinari (49,6 milioni di euro, il 25% del totale) e dai mobili (23 milioni di euro, con un aumento del 37%). In particolare il settore mobili/arredamento e design presenta grandi potenzialità , in virtù del prestigio di cui godono i prodotti Made in Italy presso il consumatore azero.
Con la missione imprenditoriale in Russia e Azerbaijan Made in Vicenza prosegue e amplia la sua attività di promozione del settore arredo in Europa orientale. In autunno è in programma una missione a Mosca nei settori edilizia e costruzioni (7-10 ottobre 2013) e la partecipazione, sempre promossa da Made in Vicenza, di aziende beriche alla fiera “I Saloni Worldwide Moscow†(16-19 ottobre 2013).
Per maggiori informazioni sulle missioni estere di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.itAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.