Quotidiano |

Le aziende nei sogni dei neolaureati collaborano con il Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2011 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Dove vorrebbero lavorare i neolaureati italiani? Dai risultati pubblicati dalla Recent Graduate Survey 2010, basata su un campione di 2.500 neolaureati, Fondazione Cuoa sottolinea un dato estremamente interessante: le aziende oggi più desiderate dai giovani laureati, sono parte integrante del network della prima Business School del nordest. L'indagine, ormai giunta alla sua VIII edizione, propone ogni anno la classifica dei 153 Best Employer of Choice, un ranking che cataloga le imprese più ambite come luogo di lavoro.

Eni si è guadagnata il primo posto nelle preferenze dei giovani freschi di titolo universitario. Al secondo posto si colloca Intesa SanPaolo, al terzo Enel e, a seguire, Apple, Banca d'Italia, BNL. Queste aziende, e molte altre presenti in classifica (Ferrero, Ferrovie dello Stato, Barilla, Unilever e Benetton), fanno parte del grande network di Fondazione CUOA, consolidato in oltre 50 anni di attività .
La partnership con queste aziende si concretizza attraverso molteplici modalità: co-progettazione, lavori di progetto, testimonianze, stage, placement etc.
Ne sono esempio Enel e BNL che annualmente contribuiscono alla formazione dei futuri manager, fornendo borse di studio per la partecipazione di giovani neolaureati ai master full time CUOA; mentre Unicredit e Intesa SanPaolo collaborano attivamente con l'Area Finance della business school.
Gli alumni CUOA sono sicuramente la concreta evidenza degli stretti rapporti tra i master CUOA e le aziende. Alcuni di loro "hanno realizzato il sogno di molti": Carlo Gualini (Master CUOA 2001) e Stefano Saviano (Master CUOA 2004), lavorano per la prima classificata Eni, rispettivamente come Manager Application Management Services Procurement, e nell'area International Development and Start-up Evaluation. Ingrid Gacci (Master CUOA 2003), Head of Accounting & Operations and Compliance Officer, nel filiale olandese di Amsterdam di Intesa SanPaolo dal 2007. Inoltre gli stretti rapporti di collaborazione con Banca d'Italia hanno portato, nel giugno 2010, al conferimento del Master Honoris Causa of Business Administration al Presidente Mario Draghi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network