Quotidiano | Categorie: Sanità

Le attività della Fondazione San Bortolo onlus nel 2013 e i progetti per il 2014

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Dicembre 2013 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 6 - Il Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 6 “Vicenza” Dr. Ing. Ermanno Angonese insieme al Pre-sidente della Fondazione San Bortolo onlus, Comm Gian Carlo Ferretto hanno illustrato oggi, durante una conferenza stampa, le attività svolte ed il sostegno che la Fondazione San Bortolo onlus ha dato per l’anno 2013 alla Sanità Berica ed in particolare all’ospedale San Bortolo.

Il 2013 ha visto la Fondazione impegnata in una serie di attività di raccolta fondi: ad inizio anno si è partecipato alla tredicesima edizione della corsa STRAVICENZA ed il Consiglio di Amministrazio-ne della Fondazione San Bortolo ha deliberato di dare il via a una nuova sfida: ristrutturare il Reparto di Ematologia. E’ stato firmato un’ accordo con A.Vi.L.L. (Associazione Vicentina per le Leucemie e i Linfomi) e una convenzione con l’ULSS n°6 per ristrutturare totalmente tale reparto.
Poi vi è stata l’intesa campagna per la raccolta del 5×1000 che ha visto il coinvolgimento dei medici di base dei pediatri e delle farmacie dell’area di competenza dell’ULSS n°6, impegnati a fianco della Fondazione a promuovere le finalità della stessa.
Nel mese di giugno si è organizzato l’evento la «PEDALATA ROSA» iniziativa di raccolta fon-di realizzata nell’ambito delle manifestazioni in occasione della Tappa del Giro d’Italia
Ad ottobre Fondazione San Bortolo ha partecipato all’iniziativa promossa da Fidas LA FILA DEL CUORE, “una catena umana”, che armata di strumenti musicali, ha circondato la città di Marostica e ne ha percorso le vie principali intonando e suonando contemporaneamente la canzone italiana più conosciuta nel mondo “Volare”.
Nel corso del 2013 si è provveduto all’acquisto di un ecografo di ultima generazione per il Reparto di Oste-tricia e Ginecologia.
A fine ottobre, a sostegno del Progetto TIPED Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica di Vicenza, promosso dalla Fondazione San Bortolo, è stato realizzato il Concerto di AlBano Carrisi e la sua band con la partecipazione speciale di Katia Ricciarelli. Questo evento già dieci giorni prima della data ha registrato il sold out al Teatro Comunale di Vicenza con un ricavato di 25.000,00 euro che vengono consegnati oggi al Presidente Giancarlo Ferretto da Stefania Villanova madrina e promotrice dell’e-vento e da Michele Calì in qualità di organizzatore per Nuova Media Italia. Il concerto benefico ha avuto il Patrocinio del Comune di Vicenza, della Provincia di Vicenza, dell’Ulss 6 e di Vicenza Press con il sostegno di importanti aziende quali FIAMM, Aim Energy, Atesmedica.com, Veneto Banca, Se-renissima Ristorazione, Viest Hotel, Centro Acquisti Le Piramidi, Centro Commerciale Palladio e dei media partner TVA Vicenza, Il Giornale di Vicenza, TeleChiara e Radio Vicenza.

nche i Lions della provincia hanno sposato la causa del TIPED (Terapia Intensiva PEDiatrica): l’o-biettivo è raggiungere entro giugno 2014 almeno 120.000 euro da far confluire alle somme che la Fondazione San Bortolo sta raccogliendo per l’acquisto dei macchinari necessari. In poche settimane sono già stati raccolti 20.000 euro ma il vero fund raising inizierà a febbraio: i Lions Club di Arzignano, Lonigo, Montecchio, Valdagno, Vicenza Host e Vicenza La Rotonda, quest’ultimo promotore dell’iniziativa, stanno infatti organizzando una serie di eventi che permetteranno la raccolta fondi. Si andrà dai concerti e cene col cantante, Bobby Solo appoggia gratuitamente l’iniziativa, alla partita tra le nazionali Piloti e Cantanti; dai tornei di burraco alle uscite ciclistiche. Il programma sarà reso pubblico nel mese di gennaio. In aggiunta è stata inoltrata domanda di finanziamento alla Fon-dazione Internazionale Lions, LCIF, che ha già giudicato ammissibile la richiesta.
Alla realizzazione del TIPED contribuiscono anche, con la consegna odierna di un assegno la Polizia Penitenziaria nella persona del Direttore della casa Circondariale di Vicenza, Dr. Fabrizio Cacciabue insieme a Comandante ed Ispettori della Polizia Penitenziaria, che hanno effettuato una raccolta fondi per supportare le cause della Fondazione.
Per il 2014, la Fondazione San Bortolo ha individuato i seguenti progetti : ultimazione della ristrutturazione del Day Hospital del Reparto di Ematologia (su tale progettua-lità la Fondazione è stata impegnata con l’attività di raccolta fondi già nel corso dell’anno 2013 in collaborazione anche con AVIL AIL) realizzazione del Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica con sei posti letto (tale progetto com-porta un costo complessivo stimato di € 452.000 ) intervento presso il Reparto Maxillo Facciale per la realizzazione dell’ambulatorio odontoiatrico per disabili intervento a favore del reparto di Neuroradiologia mediante l’erogazione di una Borsa di studio .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network